Traslocano e per la cagnolina non c’è più posto: abbandonata vicino la vecchia casa nel Casertano

Una cagnolina è stata abbandonata nei pressi della sua abitazione quando la sua famiglia ha cambiato casa. Per lei non c'è stato più posto e, come se fosse un oggetto, i proprietari se ne sono disfatti senza pensarci due volte. La piccola è stata messa in sicurezza dai militari dell'Arma dei Carabinieri

Un trasferimento conclusosi tra mobili e scatoloni, ma senza portare con sé l’amico a quattro zampe con il quale si è condiviso tutto. Una coppia ha abbandonato la propria cagnolina dopo aver cambiato casa, lasciandola nei pressi della precedente abitazione.

È accaduto di recente a Castel Volturno, nel Casertano, dove l’animale è stato recuperato su intervento del Nucleo dei Carabinieri per la Tutela Forestale della zona. Si tratterebbe di un cane di taglia piccola di circa un anno d’età, a cui i vecchi proprietari non hanno mai fatto inserire il microchip.

La cagnolina è stata presa in carico dai Servizi veterinari dell’azienda sanitaria locale per accertamenti. Stando a quanto riferito da media locali, la piccola sarebbe stato trasferita in seguito in un canile convenzionato, dove verrà ospitata fino all’adozione.

Quanto alla coppia, il caso è stato deferito all’Autorità giudiziaria. Ricordiamo che abbandonare un animale è reato, ma, malgrado le leggi, episodi di questo tipo si verificano continuamente in tutto lo Stivale, in qualunque mese dell’anno con un picco massimo nella stagione estiva.

Una vicenda analoga ben oltre i nostri confini era stata segnalata in Florida, quando una famiglia aveva cambiato residenza e abbandonato il cane. L’animale non si è mosso dal giardino di casa per quasi un mese, attendendo invano il ritorno delle persone che ha tanto amato.

Grazie all’intervento di una associazione, quel cane ha trovato una nuova sistemazione. Ci auguriamo che questa cagnolina abbia la stessa fortuna.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook