Non sono un giocattolo, sono un cane: 5 motivi per cui non devi regalare un cucciolo ai bambini per Natale

Il Natale si avvicina, quest'anno come tutti gli altri non regalare inconsapevolmente un cucciolo di cane ai tuoi bambini. Ti spiego perché non dovresti farlo. Un cucciolo è una vita e accoglierne uno in famiglia deve essere una scelta ponderata. Se sei in dubbio acquista un pupazzo

Manca sempre meno al Natale e per non ridursi all’ultimo minuto in tantissimi hanno già le idee chiare su quali regali compreranno per far felice la dolce metà, un genitore, un figlio e così via.

Come ogni anno, purtroppo, le festività natalizie segnano un boom di acquisti di cuccioli di cane di ogni razza, taglia e colore. Non importa il prezzo, la provenienza del cane. Basta che il cucciolo sia tenero, meglio se ancora più piccolo, e il regalo per i bimbi di casa è fatto. Ma non dovresti mai pensare di regalargli un cucciolo per Natale e ti spiego come mai.

Prima di tutto un cane è un essere vivente e non un qualunque un regalo da mettere sotto l’albero addobbato al pari di un giocattolo, le costruzioni o un set per la cura della persona. Come sottolinea l’American Kennel Club, avere cane è “un privilegio e una responsabilità”, un impegno che richiede tempo, costanza, disponibilità economica per tutta la vita dell’animale e non solo al suo primo Natale.

Decidere di adottare, e non acquistare, un cane deve essere una scelta coscienziosa fatta consapevolmente da tutta la famiglia, bambini compresi. I più piccoli si rallegreranno sicuramente all’idea di accogliere un nuovo arrivato, ma anche qui la decisione va valutata bene.

I bambini, e molti adulti ahinoi, devono infatti imparare che prendersi cura di Fido non è una passeggiata né una attività da fare nel tempo libero. Questo comporta passeggiate regolari al fianco dei loro genitori, cambiare loro l’acqua, pulire le ciotole, partecipare all’educazione del cane e così via.

Centinaia, se non migliaia, sono i cuccioli acquistati o adottati poco prima di Natale che finite le festività vengono abbandonati o riportati in canile. Il primo Natale la foto di famiglia con il dolce cagnolino tra le braccia, il secondo Natale e tutti quelli che verranno in un gelido box.

Succede ancora nel 2022 proprio perché nel mese dell’avvento la domanda di cuccioli di cane è in aumento. Aumentano, però, anche le truffe nel traffico di cuccioli e i rischi di ritrovarsi un animale di dubbia provenienza, malato, strappato prematuramente dalla mamma, una fattrice che sfornerà cuccioli per la vita.

Quindi ricapitolando, i cani non sono un regalo per i bambini, a Natale né mai, perché:

  1. sono esseri viventi e senzienti proprio come noi, non oggetti
  2. non sono un regalo che puoi acquistare quando vuoi e, se non ti trovi bene, restituire al venditore
  3. sono un impegno per la vita, non solo nel momento in cui si scartano i regali
  4. tutta la famiglia deve essere sicura di poterne accogliere uno, non solo tu
  5. acquistare un cagnolino significa molte volte sovvenzionare il traffico di cuccioli di provenienza illecita. L’amore non si compra, si adotta e non solo per Natale

Per questi, e tanti altri motivi, non regalare alcun cucciolo a Natale. Se vuoi adottare un cane, non aspettare l’arrivo delle festività. Fallo in maniera consapevole, assicurandoti di poter badare realmente a lui. E recati in canile o in un rifugio e non in negozi o dagli allevatori. Se sei in dubbio, acquista un pupazzo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook