Ti mostriamo in 40 secondi tutta la sofferenza di un cane che viene abbandonato (un gesto vergognoso, oltre che reato)

Anche quest'estate, come tutte le altre, diciamo no all'abbandono dei nostri amici a quattro zampe. Sono parte della famiglia, sempre. Che sia inverno, primavera o estate, portarli con noi in vacanza o provvedere a loro quando siamo via è un nostro dovere. Abbandonarli è un reato oltre che un gesto disumano

Scende dall’auto, ignaro di quello che stia per succede, viene legato a un palo con una corda mentre vede la macchina del suo ex proprietario allontanarsi sempre più. Si dispera, piange e prova a rincorrerla, seguendola con lo sguardo. Ma non può muoversi perché ancorato a quel palo fin quando non riesce a divincolarsi, rischiando la vita e mettendo a rischio quella di altri. Questo è l’abbandono visto dagli occhi del cane e la sua sofferenza.

In estate il numero di abbandoni principalmente di cani, ma anche di gatti e altri animali da affezione esplode. Se da un lato non tutte le destinazioni turistiche consentono di portare con noi il nostro amico a quattro zampe, abbandonarlo e disfarci di lui in procinto di partire per le vacanze è un gesto vergognoso oltre che un reato. 

Per contrastare gli abbandoni estivi e sensibilizzare le famiglie di italiani sul tema, la Polizia di Stato ha creato un video dal titolo “Con te. Sempre.” e lanciato gli hashtag #lamiciziaèunacosaseria #essercisempre.

Se non riuscite a visualizzare il video (a causa di problemi tecnici con Facebook), CLICCATE SU QUESTO LINK. 

Sono tantissimi i cani che in estate vengono legati a un guardrail, lasciati sotto al sole cocente senza né cibo né acqua perché diventati un peso. Così facendo non solo si condanna quello che fino a pochi minuti prima era il cane di casa a una morte sofferente, ma si creano problemi alla circolazione con alto rischio di incidenti.

Video, no all’abbandono

Con te. Sempre.
Ogni anno, soprattutto nel periodo estivo troppi animali vengono abbandonati ai margini delle strade e condannati a sofferenze e spesso alla morte. E un animale che vaga impaurito può causare incidenti con conseguenze anche gravi.
Guardalo negli occhi e non lo lascerai mai.
#lamiciziaèunacosaseria #essercisempre

Posted by Polizia di Stato on Thursday, June 30, 2022

Chiunque assista a un abbandono, deve filmare l’accaduto e sporgere denuncia alle Forze dell’Ordine. Denunciare serve e farlo è un dovere di tutti noi. L’abbandono di animali è un reato punito dall’art. 727 del Codice Penale che recita quanto segue in un suo punto:

Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da 1.000 euro a 10.000 euro.

Quest’anno per dire ad alta voce no all’abbandono, è stata lanciata una splendida iniziativa che consente ai passeggeri di portare con sé a bordo dei treni Freccia e Intercity di Trenitalia cani e gatti senza pagare alcun costo aggiuntivo. Questo tutti i giorni della settimana fino al 15 settembre.

Ricordiamoci che adottare un cane o un gatto è la cosa più bella che si possa fare, ma è anche una responsabilità. Un animale è per sempre, altro che diamanti e non dobbiamo amarlo solamente sotto l’albero di Natale ma tutti i giorni, tutti gli anni, estate compresa.

Fonte: Polizia di Stato/Facebook

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook