Sono un beagle e questa è la mia storia, il mio carattere, le mie esigenze. Pensi di poterle comprendere e soddisfarle? Se hai anche un solo dubbio, pensaci bene prima di adottarmi
Mi dicono che appartengo a una razza antichissima, le cui origini si perdono nell’antica Grecia. Sono un beagle, un cane da caccia con un olfatto sviluppatissimo. Io e tutti i miei simili siamo nati per essere segugi, per individuare le prede e segnalarle ai cacciatori attraverso il nostro ululato.
La mia voce non la dimentichi, come anche la mia vivacità. Sono stato selezionato per essere scattante nelle battute di caccia e accompagnavo i rampolli reali. Durante l’epoca del Golden age, anche la regina Elisabetta I considerava la mia razza eccezionale.
È per questo che sono sempre pronto a darmi da fare, a comunicare ululando e a portare a termine un compito. Nel corso degli anni la mia razza si è evoluta e con il tempo anche il suo utilizzo.
Se prima ero un supporto per i cacciatori, adesso mi allevano per la sperimentazione o come animale da compagnia. Ma la storia della mia etologia scorre nel mio sangue.
Non amo essere rinchiuso in spazi ristretti, voglio correre, sperimentare, scaricare l’energia che ho in corpo. Il movimento è la mia linfa. Sento il bisogno di fare tanto esercizio fisico, di camminare, di giocare perché la mancanza di questi elementi mi rende nervoso, mi stressa, mi fa abbaiare forte per provare a calmarmi, ma non è facile. Riesci a capirlo?
Sono anche un cane molto affettuoso. Il mio carattere è amichevole, ricerco la compagnia della mia famiglia. La solitudine mi fa soffrire e può farmi avere comportamenti indesiderati. Devi saperlo, devi capire le mie esigenze, devi conoscere tutto di me.
Non per ultimo, sono un essere senziente e non un giocattolo. Abbaio, mi muovo, do amore e richiedo attenzioni. Non mi adottare se non hai abbastanza tempo da dedicarmi, se non riesci a gestire il mio ululato, se sai già che spesso sarai fuori tutto il giorno e se le passeggiate saranno striminzite invece che lunghe come vorrei fossero.
Firmato, un beagle
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.