Come preparare e autoprodurre biscotti e snack golosi per cani: le 5 ricette più buone e facili da preparare con pochi ingredienti
Indice
Che sia per le festività o per il quotidiano, anche per i nostri amici animali ci sono ricette semplici da eseguire che consentono di preparare loro premietti appetitosi, sani ed equilibrati con ingredienti facili da reperire e chiaramente concessi nella dieta casalinga del tuo piccolo. (Leggi anche: Biscotti cane fai da te: 10 ricette)
Se stai pensando di prendere al tuo cane o al tuo gatto degli snack particolari, perché non prepararli in casa? Ecco delle ricette facili per conquistarlo ancora di più.
Biscotti al formaggio
Ingredienti:
- 150 g di farina
- 75 g di formaggio grattugiato
- 1 uovo
- 50 ml di acqua
Questi deliziosi snack si preparano con solo 4 ingredienti che vi basterà mescolare fino a formare un panetto a cui potete dare loro la forma che preferite. In commercio ci sono tanti stampini particolari, come quelli a forma di osso, ma vanno bene anche dei tappi o dei bicchierini per avere dei classici biscotti concentrici che vanno infornati per 15 minuti a 190° in forno preriscaldato.
Da questa dose si ottengono circa 40 biscotti che si possono conservare per settimane in un contenitore ermetico o addirittura congelare.
Biscotti al burro d’arachidi e zucca
Ingredienti:
- 220 g di zucca cotta e frullata
- 80 g di burro d’arachidi
- 2 uova
- 250 g di farina integrale o più se necessario
- mezzo cucchiaino di cannella (opzionale)
Realizzare questi biscotti burro di arachidi e zucca è semplicissimo: una volta mescolati gli ingredienti e ottenuto la frolla potete ritagliare la forma desiderata e i biscotti vanno infornati per un tempo variabile tra i 20 ed i 40 minuti a 180° in forno preriscaldato, girandoli a metà cottura. Tutto dipende da quanto croccante volete che i vostri biscotti siano. Tutti i cani amano il burro d’arachidi e questo alimento è consigliato anche da moltissimi specialisti e veterinari, ma attenzione ai suoi ingredienti. Controllate che nel vostro burro d’arachidi non ci sia lo xilitolo, altamente tossico per i cani. Da utilizzare possibilmente i prodotti con 100% arachidi, meglio ancora se autoprodotto.
Con questa dose si possono ottenere circa 50 biscottini che è preferibile consumare entro un mese o congelare per un massimo di 6 mesi in freezer.
Snack fiocchi d’avena, mela e zucca
Una variante che è risultata particolarmente gradita dai pelosi di Instagram è quella proposta da questa pagina dedicata ai Fox Terriers in cui si consiglia di amalgamare insieme e cuocere quanto segue.
Ingredienti:
- 50 g di burro d’arachidi
- 100 g di mela frullata
- 100 g di zucca cotta e frullata
- fiocchi d’avena
Se preferite, potete aggiungere ai vostri biscotti oltre alla cannella ( consigliata per gli animali a differenza della noce moscata, per loro tossica, anche dei semi di chia.
Biscotti al burro d’arachidi e banana
- 420 g di fiocchi d’avena
- 1 banana
- 80 g burro d’arachidi
- 1 uovo
- farina se necessaria
Anche qui attenzione il burro d’arachidi che utilizzate. La banana può essere sia frullata che resa a poltiglia con la forchetta o ancora a pezzetti. Mescolate gli ingredienti, utilizzate gli stampi che più vi piacciono ed infornate questi biscottini per 15-20 minuti a 180° in forno preriscaldato, girandoli a metà cottura.
Biscotti allo yogurt, burro d’arachidi, mela e zucca
Ingredienti:
- 60 g di yogurt intero o di più se necessario
- 60 g di burro d’arachidi
- 120 g di mela grattugiata
- 120 g di zucca cotta e frullata
- farina d’avena o fiocchi d’avena quanto basta
- strisce di pancetta
Prima di dedicarvi all’impasto, cuocete in forno delle strisce di pancetta fin quando non risultano croccanti e mettetele da parte a riposare e poi sbriciolatele. Mescolate gli ingredienti, dopo aver controllato il burro d’arachidi, aggiungendo la pancetta croccante, la farina d’avena o i fiocchi fin quando il composto non sarà pronto da lavorare. Formate delle palline ed infornatele per un massimo di 5-10 minuti a 180° in forno preriscaldato.
Una volta tirati fuori dal forno, potete decorare questi biscotti con dei fiocchi d’avena o se preferite e se vi è avanzata, con della pancetta croccante precedentemente cotta. Saranno un successone!
Con questi ingredienti si ottengono circa 15 palline.
Fare queste ricette ti consentirà non solo di risparmiare soldi, ma di offrire al tuo amico peloso uno spuntino più sano che mai. Basta un poco di tempo per avere sempre a disposizione dei biscottini semplici, ma assai gustosi.
Ti consigliamo inoltre:
- Pet food: sai veramente cosa c’è dentro il cibo del tuo cane o gatto?
- Non solo cioccolato! Questi due ortaggi, preziosi per la nostra cucina e la nostra salute, sono tossici per il cane
- I cinque cibi leggeri, sani e nutrienti da dare al cane dopo un’intossicazione o una gastroenterite
- Non lasciare mai gli avanzi della cena al tuo cane se non vuoi incorrere in questo rischio
- Biscotti avena e frutta: vegan, solo due ingredienti, senza zuccheri e grassi aggiunti