Filmare e denunciare il vergognoso abbandono di un cane è il primo passo da compiere per punire i colpevoli di tale gesto disumano. Abbandonare un animale è reato e le denunce agli organi delle Forze dell'ordine non solo sono indispensabili, ma permettono di scoraggiare altri eventuali abbandoni
Non si spiega come alcune persone abbiano il barbaro coraggio di disfarsi in niente del proprio cane, voltandogli le spalle e abbandonandolo sul ciglio della strada quando quest’ultimo diviene un peso, un ostacolo alle imminenti vacanze al mare.
Eppure succede, continua a succedere e specialmente nei mesi estivi gli abbandoni si intensificano tristemente. Assistere all’abbandono di un cane, come di un qualunque altro animale, è straziante ma filmare e denunciare prontamente quanto si sta verificando è più che mai doveroso.
Checché se ne dica sull’utilità delle segnalazioni, è proprio tramite le denunce e le riprese fornite agli agenti che le Forze dell’Ordine possono intercettare questi criminali e perseguirli legalmente. E questi video altro non sono che la prova che denunciare serve e come.
A Castel Volturno, in Campania, alcuni soggetti hanno fatto scendere dalla macchina un pastore tedesco sotto al sole cocente e sono ripartiti senza di lui, sbarazzandosi così del cane. L’animale, stranito da quello che sta accadendo, rincorre la vettura di quella che fino a pochi minuti prima era stata la sua famiglia.
A condividere pubblicamente la vergognosa scena è il consigliere regionale della Campania, Francesco Emilio Borrelli che, in coordinazione con la Polizia, sta seguendo la dinamica dei fatti e la sorte del pastore tedesco.
“Francesco, un altro cane abbandonato. Stavolta è accaduto a #Castelvolturno.”.Abbiamo segnalato anche per capire l'effettiva dinamica dei fatti. Chi abbandona gli animali non merita né rispetto né giustificazioni.
Posted by Francesco Emilio Borrelli on Sunday, July 10, 2022
Episodio analogo si è verificato in Puglia. Stavolta siamo a Foggia quando una donna al volante si accosta in una pompa di benzina per abbandonare il suo cane. Il tutto sotto gli occhi del figlio disperato dalla scena, mentre la madre lo invita a proseguire senza voltarsi verso l’animale.
Foggia, donna abbandona il cane a un palo tra i pianti del figlio. La Polizia Municipale ha individuato la donna e l’ha denunciata. Enpa sarà parte civile. Il cane, recuperato, è al sicuro. pic.twitter.com/TqG6Qc7fhT
— Enpa Odv (@enpaonlus) July 8, 2022
Grazie alle telecamere la donna è stata indentificata e denunciata dalla Polizia Municipale e il cane recuperato dai volontari dell’ENPA. L’animale è ora al sicuro e l’associazione si costituirà parte civile nel processo.
Oltre a essere un gesto tanto vile quanto meschino, abbandonare un animale è reato ed è punito dall’art. 727 del Codice Penale che recita quanto segue in un suo punto:
Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da 1.000 euro a 10.000 euro.
Cosa fare se si assiste a un abbandono di un cane
Se ti trovi davanti a un abbandono di un cane allora:
- documenta per prima cosa l’episodio con il tuo cellulare
- metti in sicurezza il cane se possibile, allontanandolo dalla strada ed evitando che sia lui che altri possano correre dei rischi
- contatta immediatamente le Forze dell’Ordine e sporgi denuncia
- rivolgiti a un associazione, tipo l’ENPA, per chiedere assistenza. È possibile che, essendo i volontari sobbarcati di casi, ti dicano che non sia possibile intervenire. Nel caso di abbandono di un cane ci si può mettere in contatto anche con l’Asl veterinaria di competenza
Fonte: Enpa
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: