Un recente studio scientifico svela quali razze canine sarebbero inclini a sviluppare tumori sulla base di 3 grandi set di dati. Delle 85 razze di cane su cui si dispongono sufficienti informazioni, 4 sarebbero le più a rischio
Indice
Ogni famiglia ha il dovere di mantenere il proprio cane in salute, sottoponendo l’animale a controlli veterinari regolari per prevenire l’insorgenza di malattie e disturbi.
Le patologie di cui i cani possono soffrire nel corso della loro vita sono davvero svariate. Una delle principali cause di morte resta però il cancro e alcune razze di cani sarebbero più a rischio di altre di sviluppare tumori.
È quanto emerge da un nuovo studio scientifico pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science. Utilizzando 3 set di dati, un team di ricercatori ha analizzato l’incidenza del cancro su 85 razze canine e ha scoperto quali sarebbero più predisposte di altre.
I risultati suggeriscono che le razze con una maggiore probabilità di ammalarsi di cancro sono 4: Flat-Coated Retriever, Scottish Terrier, Bovaro del Bernese e Bullmastiff.
Flat-Coated Retriever
Il Flat-Coated Retriever è un cane da caccia appartenente al gruppo dei Retriever. I suoi antenati sono infatti il Labrador Retriever e il Terranova. Per questo cane il rischio di contrarre il cancro sarebbe il più elevato di tutti assieme ai Terrier.
Gli esperti hanno notato che molti di questi Retriver avrebbero una predisposizione per il sarcoma istiocitico, una forma di neoplasia molto aggressiva.
Scottish Terrier
Lo Scottish Terrier, cane di taglia piccola del gruppo Terrier, è anche un cane al quale si diagnosticano diverse forme di cancro. Secondo i dati, negli Scottish Terrier il rischio di cancro alla vescica è circa 20 volte superiore rispetto ai meticci.
Bovaro del Bernese
Di taglia decisamente più grande è il Bovaro del Bernese. Questo splendido quattrozampe è predisposto a tipi di tumore come sarcoma istiocitario o istiocitosi maligna e linfoma. Il rischio di manifestare malattie oncologiche è superiore al 50% in questa razza.
Bullmastiff
Chiude questa triste classifica il Bullmastiff, un cane di taglia grande incline a tumori come linfoma e osteosarcoma. L’aspettativa di vita di questo cane, come per gli esemplari di taglia notevole, è bassa e oscilla tra gli 8 e i 10 anni.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Royal Society Open Science
Leggi anche: