Un esemplare di Jack Russell di nome Patron ha ricevuto una medaglia dal presidente Zelensky per aver fiutato dozzine di ordigni esplosivi nel conflitto russo-ucraino. Il cane è stato invitato a prender parte a una cerimonia ufficiale tenutasi a Kiev nei giorni scorsi
Patron, questo il nome del Jack Russell terrier di 2 anni che è stato premiato con un’onorificenza dal Presidente dell’Ucraina in persona Volodymyr Zelensky. Assieme al suo proprietario Mykhailo Iliev, il cane ha ricevuto domenica 8 maggio una medaglia per l’encomiabile servizio militare svolto per il proprio Paese.
Nel corso della guerra tra Russia e Ucraina il cane ha infatti dato un enorme contributo nel salvare innumerevoli vite umane e non, fiutando bombe e altri ordigni esplosivi e permettendo ai militari di disinnescarli.
Il Jack Russell ha ricevuto un addestramento specifico dai nuclei cinofili militari. Ai cani viene infatti insegnato a ricercare armi e munizioni e a segnalare la presenza di esplosivi sul campo di battaglia. Un compito molto rischioso senza dubbio .
Patron, il cui nome significherebbe proprio “munizioni” in ucraino, è un vero eroe anche se sicuramente non ha scelto lui di divenire tale e non ha bisogno di una medaglia per dimostrare il suo valore. Il cane ha comunque ricevuto l’encomio, facendo il suo ingresso a Kiev scodinzolando tra giornalisti e fotografi.
La cerimonia si è tenuta alla presenza del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky e del Primo ministro canadese Justin Trudeau in visita a Kiev che si sono congratulati con Patron e con il suo conduttore.
Voglio premiare gli eroi ucraini che stanno liberando la nostra terra dalle mine. E insieme ai nostri eroi un meraviglioso piccolo genio, Patron, che aiuta non solo a neutralizzare gli esplosivi, ma anche a insegnare ai nostri figli le regole di sicurezza. Queste sono necessarie nelle aree in cui la minaccia delle mine è presente,
ha detto Zelensky durante la cerimonia.
Fonte: Patron – Defense of Ukraine/Twitter
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: