Perché il cane scava il pavimento di casa?

Anche il vostro cane scava il pavimento di casa? Scavare una buca in giardino è un conto, ma perché lo fa sul pavimento? Ecco alcuni possibili motivi che possono spiegare questo comportamento e cosa fare

Avete un cane che scava il pavimento di casa in continuazione? Lo fa troppo spesso? Beh, potrebbe essere indice di un problema in corso. Intendiamoci: scavare fa parte del normale etogramma del cane, è un comportamento fisiologico e naturale per il cane. Scavare una buca in giardino per nasconderci un osso, scavare una buca nell’orto per farsi una tana o scavare sul letto o sulla cuccia per prepararsi a dormire meglio è un conto. Ma scavare sul pavimento che senso ha?

Cosa vuol dire quando il cane scava sul pavimento?

Scavare e grattare per terra per il cane è un comportamento normale, ereditato dai suoi antenati cani e lupi. Solo che scavare sul pavimento di casa non sembra assolver alle funzioni principali di nascondere del cibo, crearsi un riparo per dormire o rendere più confortevole tale giaciglio.

Il che vuol dire che se il cane gratta spesso sul pavimento, potrebbe essere un modo per lui di scaricare ansie, frustrazioni o paure. O anche un modo per comunicarci che c’è qualcosa che non va.

Se il cane scava sul pavimento ogni tanto, raramente, ecco che magari lo fa solo per noia o perché non sa cosa fare. Ma se il cane scava spesso sul pavimento, ecco che può indicare un problema comportamentale. Questi alcuni dei motivi per cui potrebbe farlo:

  • non si sente tranquillo nell’ambiente in cui si trova
  • si trova in uno stato di ansia (ansia da separazione, ansia dovuta alla stretta convivenza con altri animali…)
  • noia (LEGGI anche: Cosa fare se un cane guida si avvicina a noi senza il suo proprietario)
  • frustrazione (pensiamo a cani ad alto livello energetico come i Beagle o i Terrier, ma tenuti in casa tutto il giorno ad annoiarsi: molto probabilmente il loro scavare potrebbe indicare la necessità di fare più attività fisica o di migliorare la qualità della loro vita intellettiva)
    tentativo di fuga

Il cane che scava sul pavimento non lo fa né per farci i dispetti, né per darci fastidio: sta cercando di comunicarci qualcosa. E siamo noi a dover capire cosa.

Cosa fare se il cane scava sul pavimento tutto il tempo?

Ovviamente se si tratta di un problema comportamentale, bisognerebbe interpellare anche un veterinario comportamentalista. Dopo aver escluso con il proprio veterinario cause mediche e nell’attesa della visita del comportamentalista, osservate attentamente il cane e stilate una lista di tutte le anomalie del suo comportamento. Questo perché se la causa di tale comportamento è la noia, l’ansia o la frustrazione, ci saranno anche altri segni da notare.

Nell’attesa della visita dello specialista, poi, iniziare a migliorare la qualità dell’ambiente del cane. Fate lunghe passeggiate in aree diverse, aumentate il tempo della giornata che trascorrete col cane trasformandolo in tempo di qualità. Insegnategli a far giochi d’intelligenza per far passare il tempo e cercate di capire se la sua ansia possa essere dovuta ad altri cani o animali conviventi con cui non va d’accordo.

Cercate anche di capire se il cane necessiti di maggiori interazioni con il suo branco umano o se, nel caso queste interazioni siano presenti, se siano del giusto tipo.

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook