Anche i cani soffrono quando perdono una persona cara. Alcuni arrivano a dare segnali forti, come ululati, piagnucolii, fino ad arrivare a perdita di appetito, irrequietezza, mancanza di sonno, ansia o letargia
Perdere un cane è come perdere un familiare. Lo sa bene chi è passato dentro questa enorme sofferenza, ma che sia proprio così lo dice anche la scienza. Cosa accade però al contrario? Cioè quando i cani perdono il proprietario? Questo è ciò che accaduto ai cani Corgi della Regina Elisabetta, a cui la sovrana era particolarmente affezionata.
È stato annunciato che saranno il duca di York e Sarah, duchessa di York, a prendersi cura di Muick e Sandy, che lunedì hanno anche fatto un’apparizione al castello di Windsor durante il funerale della sovrana.
Ma per ora come se la stanno passando questi due Corgi? Sicuramente più fortunati di altri cani maltrattati o costretti a passare la loro esigenza in canile, gli agi e i privilegi in cui possono vivere non li rendono comunque immuni alla sofferenza perdita della loro proprietaria.
Quello che sappiamo è che, anche se i cani non comprendano pienamente il concetto di morte, sentono fortemente la scomparsa delle persone care (così come di altri animali della famiglia) e soffrono per questo. Alcuni arrivano a dare segnali forti, come ululati, piagnucolii, fino ad arrivare a perdita di appetito, irrequietezza, mancanza di sonno, ansia o letargia.
Se questi segni e sintomi di lutto dovessero aumentare, sarebbe necessario un supporto extra. Un esperto potrebbe aiutare i cani di Elisabetta a stabilirsi serenamente nella loro nuova casa con il principe Andrea.
In ogni caso, e non vale solo per i Corgi della regina, ma per tutti i cani, la cosa più importante è non cambiare la loro routine. Anzi, bisogna sforarzi di lasciarne il più possibile una simile a quella precedente, tentando di distrarli il più possibile con passeggiate, giochi e coccole.
Leggi anche:
Ora è ufficiale! Anche i cani provano dolore quando muore il loro compagno
Come affrontare (e superare) il lutto per la perdita di un animale da compagnia