Nell'inferno delle alluvioni che hanno colpito l'Emilia-Romagna numerosi cani e gatti sono andati smarriti, fra cui un bellissimo Pastore Tedesco che viveva a Faenza con la sua famiglia umana, che ora lo sta cercando disperatamente. Facciamo girare il suo appello!
In Emilia-Romagna la furia dell’acqua e del fango sta trascinando via tutto. Alberi, auto, persone. I fiumi sono ormai fuori controllo: ben 21 quelli esondati. Al momento il drammatico bilancio delle vittime è salito a 9, mentre si contano oltre 20mila sfollati.
Nel disastro provocato dalle alluvioni c’è chi ha parenti, amici o la casa, distrutta dalle frane o completamente sommersa. A ritrovarsi pesante colpiti dalla catastrofe anche tantissimi animali. Non solo quelli randagi, molti dei quali sono morti nell’indifferenza generale, ma anche quelli rinchiusi negli allevamenti, dai polli ai conigli, passando per i cavalli all’interno delle stalle.
Leggi anche: Come aiutare cani, gatti e altri animali vittime del nubifragio in Emilia-Romagna
Si moltiplicano gli appelli accorati dei cittadini delle città più flagellate dalle pesanti piogge ed esondazioni che nel caos di questi giorni hanno smarrito il loro fedeli compagni a quattro zampe.
Fra questi c’è Anna, uno splendido esemplare femmina di Pastore Tedesco, scomparso dallo scorso martedì notte a Faenza, in provincia di Ravenna. La sua famiglia, che lo sta cercando disperatamente e che ha diffuso un post sui social, fa sapere che l’ultima volta il cane è stato avvistato in Corso Garibaldi, nei pressi del supermercato Conad.
https://www.facebook.com/cristina.landriani.7/posts/pfbid0wWEsAh32bLnjHexYJjHqJKbRfJd82bjmN4N5yBSjAEJFdeokxSedP7zeF7gVKuitl
La sua amica umana teme il peggio, ma resta nella speranza che possa essere sano e salvo, in giro confuso da qualche parte. Noi ci auguriamo fortemente che le ricerche possano concludersi con un lieto fine.
Come aiutare gli animali dell’Emilia-Romagna
Negli ultimi giorni divere persone hanno offerto la loro disponibilità per mettere al riparo gli animali più vulnerabili che vivono sul territorio in Emilia-Romagna. Se qualcuno di voi volesse fare la propria parte o ne avesse bisogno, vi segnialiamo il gruppo Facebook SOS ANIMALI ALLUVIONATI – esondazioni in Emilia Romagna, riaperto per l’emergenza.
Per offrire aiuto e per urgenze vari, è possibile rivolgersi anche all’Oipa di Bologna, ai seguenti contatti: tel. 051 404580 – 351 8525005, bologna@oipa.org.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Facebook
Leggi anche:
- L’Emilia Romagna ha bisogno di noi: come aiutare le popolazioni colpite dall’alluvione
- Smettiamo di chiamarlo “maltempo”: il nubifragio che in Emilia Romagna sta portando morte e devastazione è crisi climatica
- Siccità e alluvioni in Emilia Romagna: ti spiego perché, in realtà, sono direttamente collegate