Una famiglia ha chiuso i propri cani fuori al balcone della sua abitazione ed è andata in vacanza. Interviene la polizia e scatta la denuncia per maltrattamento a danni degli animali
Volevano andare in vacanza e lo hanno fatto, ma per i cani non c’era posto e così una coppia ha pensato di chiuderli sul balcone della propria abitazione, lasciandoli lì giorno e notte tra i loro escrementi, senza la possibilità di ripararsi dal sole o accedere all’acqua.
È successo a Modena e a dare l’allarme sono stati i vicini, che hanno chiamato le Forze dell’ordine dopo aver visto quei poveri cani piangere e lamentarsi in quei pochi metri quadrati.
Gli agenti della Polizia locale, assieme ai volontari delle guardie zoofile di Fare Ambiente, sono intervenuti e per mezzo di un drone hanno constatato la condizione di totale abbandono dei cani rinchiusi sul balcone della palazzina al quarto piano.
I due cani, due esemplari di taglia piccola, sono stati messi in salvo raggiungendo il balcone da quello dei condomini adiacenti e sono stati affidati al canile intercomunale di via Nonantolana.
Per la coppia, un 37enne e una 43enne residenti a Modena, è scattata la denuncia per maltrattamento di animali, reato punito dal Codice penale con sanzioni fino a 30.000 euro e fino a 18 mesi di reclusione in una casa circondariale.
Situazioni di questo tipo sono assurde e inconcepibili per chi si dichiara amante degli animali e decide di adottarne non un cane, ma due e alla prima occasione o impedimento non aspetta a condannarli a una fine atroce.
Se gli agenti della Polizia non fossero intervenuti i cani sarebbero morti di stenti con le temperature elevate che sui balconi sono ancora più infernali. Non si sa per quanto tempo i due proprietari sarebbero stati fuori, ma un gesto del genere dimostra tutto il più totale disinteresse per i loro cani.
Fonte: Comune di Modena
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: