Si chiama Pablo il cane bagnino che ha salvato un bambino tedesco di 7 anni che rischiava di annegare in mare, un vero eroe.
Stava annegando a causa di una forte corrente che lo aveva portato in una profonda buca ma un cane bagnino ha fatto in tempo a salvarlo: è successo a un bimbo tedesco di 7 anni che avrebbe sicuramente perso la vita se non fosse stato per Pablo, il cane eroe.
Il golden retriever ha saputo reagire prontamente e non è stato un caso: addestrato da Paolo Santini, 56 anni, e Renato Portinelli, 55 anni, due volontari toscani che gli hanno insegnato tutte le tecniche del soccorso, si è tuffato immediatamente in acqua per salvare il bimbo in preda al panico, che si sbracciava urlando per attirare l’attenzione.
Ha quindi nuotato per qualche metro e ha riportato a riva il bimbo, che si è aggrappato al suo giubbotto, fino alla spiaggia di Marina di Vecchiano (Pisa), luogo dell’incidente.
Pablo, che ha due anni ed è già un eroe, si trovava in loco con la Scuola italiana cani salvataggio di Firenze per la sorveglianza di routine, in un punto considerato molto pericoloso dai bagnini.
È del golden retrivier #Pablo il primo significativo intervento di salvataggio a Marina di Vecchiano . Nel pomeriggio di…
Posted by SICS Firenze – Forte dei Marmi on Friday, August 16, 2019
Una vera fortuna che fosse lì perché la buca dov’era finito il bambino tedesco è particolarmente insidiosa e può risucchiare anche nuotatori esperti.
Pablo, chiamato come il grande Picasso, è stato addestrato dalla Sics di Firenze perché i suoi proprietari ci tenevano a fargli intraprendere un percorso simile, in modo da renderlo socialmente utile a tutti. E hanno fatto bene, perché se non fosse stato per lui ora il piccolo turista non sarebbe probabilmente vivo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Addio Falco, il cane eroe che salvò i bambini di Rigopiano
- Rex, il cane eroe che salva un sedicenne dai ladri
- Mia: cane eroe salva condominio da un incendio a Livorno (video)
- Panda, il cane eroe che per giorni ha protetto la compagna a 4 zampe sui binari (FOTO E VIDEO)
Laura De Rosa
Photo Credit: SCS Firenze