Se stai valutando di adottare un Mastino napoletano ci sono alcune cose che devi assolutamente sapere prima di accoglierlo in famiglia come ad esempio le sue caratteristiche peculiari che ti aiuteranno a capire a fondo il carattere e le esigenze di questo molossoide
Indice
Così deve essere un molosso: robusto, massiccio, potente, resistente e vigile e il Mastino napoletano queste caratteristiche le ha tutte. Questo gigante del Meridione può arrivare a pesare quasi 100kg, ma non lasciarti ingannare dalla sua mole. Un Mastino napoletano è un guardiano attentissimo e pronto a scattare, ma più di tutto un membro affiatato della famiglia.
Scopriamo di più su questa razza italiana che ha rischiato addirittura di estinguersi intorno al XX secolo. Ecco 10 cose da sapere se stai pensando di adottare un Mastino napoletano:
Soffre il freddo
Il Mastino napoletano non è una razza che tollera le stagioni gelide. Il suo pelo è corto e uniforme, ma non protegge perfettamente il cane dal freddo e dalle intemperie. In inverno questa razza va tenuta riparata e bene al caldo. Alcuni esemplari si rifiutano persino di uscire quando le temperature scendono di parecchio.
È pigro
Il Mastino napoletano è un cane tranquillo, ma pigro di per sé. Il livello di energie del cane è basso, l’opposto di un Dalmata per intenderci. Anche se si mostra interessato ai giochi, questo cane preferisce rilassarsi al fianco dei suoi amati cari e chi può biasimarlo?
Mangia più dell’intera famiglia
Avere un Mastino napoletano significa fare una spesa più che consistente per la sua alimentazione. Già da cucciolo questa razza consuma sui 300g di croccantini al giorno, ma crescendo il molosso può aver bisogno mediamente di 1kg di carne e riso quotidianamente.
È un trombone
Seppur tranquillo, non si può dire che il Mastino napoletano sia un cane silenzioso. Niente affatto. L’animale russa e anche pesantemente. Il perché è nella sua conformazione. Il Mastino napoletano è un cane brachicefalo e, così come le altre razze brachicefaliche più conosciute, è affetto dalla sindrome ostruttiva delle vie aeree superiori che comporta nell’animale difficoltà respiratorie e russamento.
Sbava molto
Un’altra caratteristica di questa razza è la tendenza a sbavare, fattore che si riscontra spesso nei cani dal muso schiacciato. Il Mastino napoletano sbava solitamente quando è affamato, eccessivamente euforico o stressato. Attenzione però perché alcune condizioni cliniche potrebbero manifestarsi proprio attraverso una bava eccessiva.
Non sa cosa sia la paura
Il Mastino napoletano è un cane davvero coraggioso. Sebbene ogni animale sia un universo a sé e nei film di Harry Potter il Mastino napoletano di Hagrid sia descritto come un gran fifone, questa razza non teme nulla, non conoscendo il significato della parola paura. Il Mastino napoletano può sembrare goffo e lento nei movimenti, ma non lo è. Se avverte il pericolo si dimostra vigilissimo e reagisce in niente.
Stravede per la sua famiglia
Questa razza sente moltissimo il legame con la sua famiglia. È estremamente protettivo nei confronti dei suoi umani e proprio per questo rapporto così stretto tende a soffrire di ansia da separazione. Vuole sempre stare vicino ai suoi proprietari ed è per questo molto diffidente e sospettoso nei confronti degli estranei.
È dominante
Il Mastino napoletano è un cane indipendente e dominante. Ecco perché nel suo caso è importantissimo farlo socializzare più che mai con gli altri suoi simili. Questa razza non li vede sempre di buon occhio, ma deve imparare a relazionarsi con gli altri cani per una pacifica convivenza.
Ha bisogno di spazio
Nonostante a un cane non importi quanto grande sia una casa se vi è amore, nel caso del Mastino napoletano si consiglia di avere quantomeno un giardino dove l’animale possa distendersi all’aperto e avere nuovi stimoli nell’osservare l’ambiente circostante.
Adora i bambini
Il Mastino napoletano è un cane dolce nei confronti dei più piccoli e così come agli adulti si lega molto anche ai bambini. Sa essere gentile verso di loro e prendersi cura amorevolmente dei cuccioli della famiglia, ma per via della sua taglia grande e del suo peso si raccomanda di supervisionare il cane onde evitare incidenti non voluti.
Per saperne di più su altre razze canine leggi anche:
- Alano
- Amstaff
- Beagle
- Border collie
- Boston Terrier
- Bovaro del Bernese
- Bulldog francese
- Bulldog inglese
- Cane corso
- Carlino
- Chow Chow
- Dalmata
- Dobermann
- Dogo Argentino
- Golden Retriever
- Jack Russell
- Labrador
- Lagotto romagnolo
- Levriero afgano
- Segugio
- Pastore tedesco
- Pechinese
- Pitbull
- Rottweiler
- Shih Tzu
- Terranova
- Volpino di Pomerania
- Weimaraner
- Yorkshire