Maltese: 10 cose da sapere prima di adottarne uno

Se stai valutando di adottare un Maltese ci sono alcune cose che dovresti sapere prima di accoglierlo in famiglia come, ad esempio, le sue caratteristiche peculiari che ti aiuteranno a capire a fondo il carattere e le esigenze di questa razza canina originaria dell'isola di Malta

Piccolo, dal manto soffice rigorosamente bianco con sfumature avorio, due occhioni grandi e vispi e un musino leggermente pronunciato. Questa descrizione non può che corrispondere a una delle razze più diffuse nel Vecchio e Nuovo Mondo: il Maltese, un cane di taglia piccola appartenente al gruppo 9 Cani da compagnia, sezione Bichons e affini dell’ENCI assieme al Barboncino e al Bichon frisé.

Come non è difficile immaginare la storia e l’evoluzione di questo razza canina partirebbero proprio da Malta e dai suoi porti commerciali. Il nome “maltese” deriverebbe dalle lingue semitiche e si riferirebbe a porti e località marittime dove gli antenati di questi cani sarebbero stati impiegati per cacciare i ratti.

Ruolo ben diverso assunsero i successivi Maltesi presso i Romani dove funzionari e donne aristocratiche scelsero proprio questa razza come nobile animale da affezione. Sembra proprio che il colore bianco del pelo sia stata voluto dai Romani per rievocare nel cane la purezza delle divinità. Nel corso dei secoli il Maltese continuò ad affascinare le civiltà mediterranee e non con le sue piccole dimensioni che non superano i 25 cm al garrese, il peso quasi piuma di 3-4 kg e il suo portamento elegante. Nel 1888 l’American Kennel Club riconobbe il Maltese come razza canina.

Il suo carattere è amorevole, molto dolce e obbediente

C’è più di un motivo per il quale il Maltese è considerato il cane da compagnia per antonomasia. Questo piccoletto si lega incredibilmente alla sua famiglia, esternando tutto l’affetto di cui è capace. La sua personalità è molto dolce e la sua indole sensibile e gentile. Non per ultimo il cane è dotato di una spiccata intelligenza. Non importa in quale punto della casa ti troverai, il Maltese sarà la tua ombra, pronto a riempirti di coccole e a tirarti su il morale.

È tutto fuorché timido

La natura molto amabile ed espansiva nel Maltese lo rende un cane estremamente amichevole. Che sia con le persone o con i suoi simili il Maltese è quasi sempre contento di fare nuove conoscenze. Anche se piccolo e socievole è un cane piuttosto coraggioso, pronto a difendere i propri cari in caso di pericolo. In tutte le altre circostanze sarà felice di ricevere carezze anche da chi, apparentemente, non sembra rivolgergli alcuno sguardo.

La sua educazione è davvero facile

Anche quando si parla di educazione non si può che ricevere pareri positivi su questo cane. Il Maltese è considerata una delle razze più semplici da educare anche perché obbediente e intelligente. Questo non significa però che si è autorizzati a dedicare poco tempo all’educazione di questo cane. Educazione e costanza vanno sempre a braccetto e sono una delle chiavi per raggiungere i migliori risultati.

Armati di buona volontà, gentilezza e premietti gustosi. Il Maltese ha la fama di essere un buongustaio. Ricordati di non sopraffare il tuo Maltese con troppi comandi tutti assieme. Ciascuno di essi va ripetuto molte volte prima di poter essere assimilato nel tempo, ma puoi tirare un sospiro di sollievo: il cane è molto collaborativo.

È un saltatore olimpionico

Ci sono cani che adorano nuotare come il Golden Retriever e cani che, invece, non possono fare a meno di saltellare. Il Maltese rientra proprio tra questi ultimi, distinguendosi per le sue abilità in fatto di salto. Non è per nulla raro essere accolti da un Maltese con salti giganteschi tanto da chiedersi come faccia ad essere così sportivo. Il Maltese è un cane dalla grande energia, con lui non ci si stanca mai ma in quanto al salto agli ostacoli come nei percorsi di agility, ad esempio, lui vince a zampe basse.

Perde pochissimo pelo

Il Maltese è considerata la migliore razza canina per chi soffre di allergie in quanto non fa la muta e la quantità di pelo persa è davvero irrisoria. Il suo mantello è duro, lucido e setoso, ma non presenta sottopelo. Proprio per questo, a differenza di altri cani, non necessita di spazzolate quotidiane e il suo mantello non lascerà tracce in casa. Detto ciò, prendersi cura di un Maltese è piuttosto semplice. La toelettatura è comunque fondamentale per rimuovere eventuali nodi. A meno che il Maltese non sia chiaramente sporco, bisognerebbe evitare di lavarlo in maniera ricorrente.

Le malattie che interessano la razza

Il Maltese è un cane piuttosto longevo con una aspettativa di vita tra i 12 e i 18 anni. Le malattie che più si riscontrano tra gli esemplari di questa razza sono

  • idrocefalo
  • glaucoma
  • problemi cardiaci
  • malattie della cute
  • infezioni batteriche e virali
  • collasso tracheale

Quest’ultima condizione provoca nell’animale insufficienza respiratoria. Si tratta di una patologia che si riscontra molto nei cani di taglia piccola come i Chihuahua e i Maltesi, ma anche nei cani brachicefali. Il collasso tracheale è una delle alterazioni comprese nelle Sindrome BAOS o sindrome brachicefalica.

Rapporto con i bambini

Il Maltese è un ottimo cane di famiglia ed è particolarmente indicato per le famiglie con figli non troppo piccoli. Se con la sua vivacità è in grado di sfinire qualunque bambino, questo elevato livello di energie potrebbe essere un po’ troppo per i neonati.

In nessun caso il Maltese mostra segni di aggressività, ma essendo molto brioso ed esuberante sarebbe meglio farlo socializzare da subito con i bimbi. Con il passare degli anni il cane non perde affatto la sua giocosità. Ciò lo rende il compagno di giochi ideale che qualunque bambino desidererebbe.

Il suo naso cambia colore

A seconda di una serie di fattori nel Maltese si possono notare delle variazioni di colore del naso che da nero può sfumarsi sempre più fino al marroncino chiaro. Niente panico, generalmente è tutto nella norma. Queste cambiamenti possono dipendere dalla quantità di luce a cui il Maltese è esposto, dall’età oltre che da infezioni ma normalmente non è questo il caso. Alcuni esperti utilizzano l’espressione winter nose o snow nose proprio per riferirsi al fenomeno.

È il cane perfetto anche per gli anziani

Il Maltese è un cane molto empatico e ha un forte bisogno di sentire la vicinanza della propria famiglia. Se nella stessa abitazione risiede anche una persona anziana allora non c’è compagnia migliore che potremmo dargli. L’inesauribile dolcezza del Maltese lo rende infatti un eccellente cane da terapia.

Chiaro è che con la sua vivacità il Maltese necessità di passeggiate quotidiane, ma essendo una razza incline a soffrire di ansia da separazione il sapere di avere sempre qualcuno al suo fianco tranquillizzerà lui e allo stesso tempo l’altra persona.

La sua pelle è molto sensibile

Il Maltese è un cane delicato. Come abbiamo visto la razza non presenta il sottopelo e, di conseguenza, la sua cute risulta particolarmente esposta sia ai raggi solari che ai primi freddi. Nella stagione estiva bisogna prestare molta attenzione per scongiurare fastidiose scottature. Meglio evitare anche di tosare il cane, accorciare il pelo non fa male, ma occhio a non esagerare. In inverno invece il cappottino potrebbe essere un salvavita per questa razza.

Per saperne di più su altre razze canine leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook