Una femmina di Pastore tedesco è salita sull'ultimo aereo della sua carriera da cane di servizio dopo la diagnosi di un cancro incurabile. L'equipaggio le ha reso onore, ricordando ai passeggeri tutto quello che ha fatto per il suo Paese e per i veterani a cui dava conforto
Si chiama Kaya, è una femmina di Pastore tedesco ed ha seguito un addestramento apposito per dare conforto e sostegno ai veterani che soffrono di stress post-traumatico. Dal 2014 ha preso parte a più di 250 incontri e 350 voli assieme al suo conduttore Cole Lyle. Poi la diagnosi di un cancro incurabile.
Così i militari l’hanno accompagnata a casa per il suo ultimo volo mentre riposava su una morbida cuccia. Il pilota dell’aereo le ha dedicato un pensiero molto sentito, annunciando ai viaggiatori la loro ospite speciale e raccontando di come proprio lei abbia ispirato la legge federale firmata nel 2021 che consente ai cani guida di supportare i veterani con stress post-traumatico.
Abbiamo il solenne onore di portarla su quello che sarà il suo ultimo volo mentre torna a casa per riposare, lì dove è nata e ha incontrato Cole per la prima volta”
Queste alcune emozionanti parole proferite dal pilota mentre chiedeva ai passeggeri di mostrarle tanto amore una volta giunti a destinazione. All’atterraggio questi hanno salutata Kaya con un caloroso applauso. La cagnolina ha alzato la testa osservando dolcemente il suo conduttore.
Grazie Kaya e Cole per il vostro servizio. Le parole non possono descrivere quanto siamo grati per tutto ciò che voi due avete fatto per il nostro Paese e per gli altri veterani, si legge nel video diffuso su TikTok.
@southwestair We were honored to fly our loyal friend and hero, Kaya, home to rest after a lifetime of hard work. Throughout her career, Kaya flew with us over 250 times to help establish the PAWS Act which united Veterans with service dogs. We are so grateful to be a part of her legacy, and we thank her and her owner, Cole, for their many years of service. ❤️
Tantissimi sono scoppiati in lacrime, anche noi di GreenMe, dopo aver visto questo filmato che ci ricorda ancora una volta il ruolo importantissimo che questi animali svolgono non solo in ambito militare, ma anche nelle operazioni di primo soccorso.
Centinaia di cani vengono impiegati nella ricerca dei superstiti come sta avvenendo in Turchia e in Siria dopo il devastante terremoto e ancora siamo a chiederci se i cani possano o meno entrare in un negozio. Il loro contributo è inestimabile, come quello di Kaya. Adesso però è tempo per lei di tornare a casa e di godersi tutti i giorni che le restano in tranquillità.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: southwestair/TikTok
Leggi anche: