Un cucciolo detenuto in condizioni scioccanti è stato messo in salvo. Era legato a una roccia e viveva nell'incuria totale. Adesso si trova presso un rifugio, ma non può e non deve crescere in un box. Aiutiamolo a trovare una casa meravigliosa che lo aiuti a dimenticare il passato
Sconvolgenti le condizioni in cui un povero cucciolo di cane è stato costretto a vivere. Legato a una roccia con una catena strettissima al collo e così corta al punto da impedire qualunque movimento, ricoperto di sporcizia e senza alcuna ciotola. Abbeverarsi e nutrirsi se assetato o affamato? Impossibile.
È questo il desolante spettacolo al quale le guardie zoofile dell’organizzazione OIPA hanno assistito mentre soccorrevano l’animale a Blera, nel Viterbese. L’intervento, condotto con il supporto della Polizia locale, è stato provvidenziale.
Alla vista di qualcuno in quel territorio isolato nel quale il cane è stato lasciato, l’animale non ha smesso di scodinzolare. Quasi implorava di essere salvato.
Abbiamo scoperto questa situazione nell’ambito dei nostri controlli. Il piccolo viveva in quelle condizioni e tutt’intorno vi erano escrementi e immondizia anche pericolosa per la sua incolumità” ha spiegato Giuliana Rodegher, la coordinatrice delle guardie zoofile Oipa di Viterbo e provincia.
Il piccolo, chiamato Jazz, è stato affidato ai veterinari dell’Azienda sanitaria locale per tutti gli accertamenti del caso. Il suo quadro clinico non è dei migliori visto come questa sconvolgente detenzione lo ha ridotto. Fortunatamente, però, Jazz sembra rispondere bene alle prime cure.
L’animale non era microchippato e ciò rende molto difficile risalire ai suoi possibili proprietari. Le indagini proseguiranno comunque trattandosi di un maltrattamento.
Purtroppo questa vicenda non rappresenta un caso isolato, ogni giorno ci vengono segnalati maltrattamenti nei confronti di cani di ogni età, razza e taglia che patiscono le conseguenze dell’irresponsabilità di persone senza scrupoli” ha concluso Rodegher.
Quanto a Jazz, il cucciolo si trova ora presso una struttura a Vetralla in attesa che una famiglia si innamori di lui e si presenti alle porte del rifugio. Dopo tutto quello che ha passato, solamente l’amore può aiutarlo a rinascere e scrivere un nuovo capitolo della sua giovanissima vita.
Jazz è un meraviglioso meticcio dal mantello bianco e dagli occhi dolci, ma ancora un po’ traumatizzati. Chi vuole adottarlo e dargli la sua occasione?
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: OIPA
Leggi anche: