Le 10 razze di cane più rubate in assoluto. Se hai una di queste, fai attenzione

I cani di razza sono molto ambiti dai malviventi. Ci sono infatti delle razze canine che più di altre sarebbero a rischio di furto. Nella maggior parte dei casi si tratta di cani di taglia piccola, richiestissimi dalle famiglie come cane da compagnia. Ecco quali sono

Adottare un cane significa assumersi l’impegno delle suo benessere, provvedere alla sua alimentazione, alle cure e garantire che non gli manchi nulla, dalle passeggiate quotidiane alla sua sicurezza. Questo comprende l’obbligo del microchip, pettorine e trasportino adeguato agli spostamenti e, più generalmente parlando, la supervisione del nostro quadrupede.

Il cane è del resto un membro della famiglia e bisogna badare a lui come si farebbe con qualunque altro componente. Sempre più spesso, purtroppo, si sentono storie terrificanti di cani rubati, portati via dai loro proprietari in un attimo di distrazione o rapiti dal giardino dell’abitazione.

Di recente infatti si è tornato a parlare di un sospetto furgoncino bianco che a Roma starebbe seminando il panico. A bordo vi sarebbe una banda di malviventi pronti a rapire i cani padronali. Ma quali sono le razze che più di altre finiscono nelle mani dei ladri di cani?

Secondo gli esperti dell’American Kennel Club nella stragrande maggioranza i malintenzionati puntano a cani con pedigree molto spesso di taglia piccola perché “facili da afferrare e correre via” specifica l’AKC. Si tratta quasi sempre di razze popolarissime, molto amate dalle famiglie, come i cani brachicefali.

Questa è la lista delle razze canine più a rischio. Non si tratta di una classifica per quanto le prime posizioni sono occupate spesso dalle stesse razze nel corso degli anni e in vari Paesi:

  1. Bulldog francese
  2. Bulldog inglese
  3. Yorkshire Terrier
  4. Chihuahua
  5. American Staffordshire Terrier 
  6. Jack Russell
  7. Labrador Retriever
  8. Cocker spaniel inglese
  9. Maltese
  10. Siberian Husky

Massima attenzione quindi quando siamo in giro con il nostro amico a quattro zampe. Evitiamo di lasciarlo solo in giardino per molto tempo, seguiamolo con lo sguardo quando si trova libero in un ambiente circoscritto. Non leghiamolo nemmeno fuori al supermercato mentre ci apprestiamo a fare una spesa veloce. Sono proprio questi i momenti in cui i ladri di cani possono agire quasi indisturbati.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook