Orrore a Battipaglia, dove un volpino e la sua cucciolata sono stati chiusi su un terrazzo al sole cocente. I quattro piccoli sono morti patendo chissà quanto stress e dolore in condizioni incompatibili con il benessere animale
Chiusi su un terrazzo assieme alla mamma, in una cassetta di plastica che dovrebbe forse fungere da cuccia, ma che non offre alcun riparo dal sole rovente. Quattro cuccioli di cane di razza volpino sono morti abbandonati a loro stessi.
È accaduto a Battipaglia, provincia di Salerno, dove qualcuno ha documentato le condizioni in cui gli animali erano tenuti, suscitando rabbia e indignazione sui social. Grazie al video, sono state allertate tempestivamente le forze dell’ordine.
Gli agenti della Polizia municipale sono intervenuti presentandosi davanti all’abitazione assieme al personale della ASL. L’intervento si è concluso con il ritrovamento dei corpi senza vita dei cuccioli. La mamma è sopravvissuta, i piccoli sono morti patendo chissà quali sofferenze.
La sezione di Salerno della Lega Nazionale per la Difesa del Cane ha sporto denuncia contro chi, invece di prendersi cura di questi cani, ne ha causato la morte.
Non sappiamo per quanto tempo abbiano dovuto soffrire in quel modo, ma l’unica cosa certa è che si tratta di un caso gravissimo che non può essere tollerato. Il video è terribile ed è stata dura guardare quelle scene e sentire i guaiti di quei poveri cagnolini sofferenti sotto il sole, senza poter fare nulla all’istante” ha commentato Piera Rosati, presidente LNDC Animal Protection.
⚫ Le immagini sono strazianti. Chiusi su una terrazza, in una cassetta di plastica, quattro cuccioli di volpino piangono sotto il sole a picco. La madre si agita disperata, ma non può fare nulla per loro.Il video è arrivato nelle mani della Lega Nazionale Per La Difesa Del Cane – Sez. Salerno, che ha immediatamente allertato la Polizia Municipale. Dopo poche ore sono giunti sul posto gli agenti e il personale dell'ASL, ma i cuccioli erano già tutti morti.Noi di LNDC abbiamo denunciato coloro, per incuria e crudeltà, hanno causato l'orribile morte della cucciolata e ci impegneremo per ottenere il sequestro di tutti gli altri cani in loro possesso.
Posted by LNDC Animal Protection on Friday, July 5, 2024
Non si sa se i cani venissero confinati abitualmente su quel terrazzo, se si sia trattato di una fatale (e irresponsabile) dimenticanza, ma questo non è di certo il modo in cui si dovrebbe accudire un qualunque animale. C’è preoccupazione ora per il volpino adulto e la sua salute.
L’episodio evidenzia una detenzione incompatibile degli animali, con cui si configura una forma di maltrattamento. Avere un animale domestico è una grande responsabilità e rappresenta un impegno serio, da assumersi con consapevolezza. Non tutti i proprietari lo capiscono però e non tutti hanno realmente a cuore il benessere dei loro animali.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: LNDC Animal Protection
Leggi anche: