Ladri di cani, cosa sappiamo sul sospetto furgone bianco che gira a Roma

Nella Capitale alcune persone a bordo di un furgone bianco avrebbero provato a rapire diversi cani padronali. Cresce la paura per quanto pare non vi siano segnalazioni alle associazioni animaliste della città del mezzo sospetto avvistato in differenti zone o tantomeno denunce

Una banda su un furgone bianco starebbe seminando il panico nella città eterna. Si tratterebbe di ladri di cani che, stando a quanto diffuso dagli stessi cittadini sulla rete, si muoverebbero sul sospetto veicolo. La notizia è rimbalzata da un profilo all’altro, condivisa ovunque con l’obiettivo di allertare i proprietari di cani del proprio quartiere.

Attenzione, c’è un furgone bianco che rapisce i cani”, “A Roma stanno rubando i cani. C’è un furgone bianco” alcuni dei post che si trovano nel web.

C’è chi dice di aver visto un furgone con targa estera con a bordo stranieri, chi fornisce indicazioni più precise sul tipo di furgone. Malviventi pronti a rapire cani, italiani o meno che siano.

Sempre in base a quanto sta circolando sui social network, le zone che in cui questo furgone bianco bazzicherebbe sarebbero Ostia, Infernetto e Casal Palocco. I ladri di cani punterebbero in particolare ai quattro zampe di taglia piccola.

Numerose le segnalazioni di avvistamenti del furgoncino da parte residenti negli ultimi giorni e anche resoconti di aggressioni di malintenzionati con l’intento di strappare i cani dalle mani dei loro proprietari.

Ad oggi, però, secondo quanto diffuso dalle associazioni animaliste che operano nella Capitale, non vi sarebbe alcuna denuncia, e il condizionale è d’obbligo.

Nell’ arco di una settimana sembra, si siano verificati 2 episodi di tentato furto di cani di razza, di piccola taglia, a Ostia e ieri al quartiere Infernetto (X municipio). La dinamica è la stessa. Succede di sera, e in tratti di strada isolati.
Un furgone bianco con 2/3 persone che scendono ed aggrediscono i proprietari, per afferrare il cane.
Nel primo caso , una ragazza è stata percossa e il cane ha morso l’ aggressore (Ostia levante). Nel caso di ieri , il ragazzo è stato colpito alla gamba con un bastone, ma non sono riusciti a prendere il cane (Infernetto).

La storia di un furgone bianco con individui che rubano i cani, è narrata da qualche anno nei social. Tuttavia, non ci sono mai stati fatti concreti fino ad oggi, come denunce, testimonianze, video e la lettura della targa. La mancanza di dati certi ha fatto pensare ad una legenda metropolitana. Ora, i 2 eventi accaduti, riportano in evidenza la storia, ha affermato Maurilia Amoroso, Responsabile Enpa Roma.

Anche la Lega Nazionale per la Difesa del Cane della sezione di Ostia ha dichiarato di non aver ricevuto segnalazioni ufficiali e di non essere al corrente di denunce presentate invitando chi ha informazioni certe a farsi avanti.

Che sia o meno una fake-news, episodi del genere avvengono purtroppo di frequente in tutte le parti del mondo. È bene tenere gli occhi sempre aperti quando siamo in giro con i nostri cani. Evitiamo di lasciarli liberi in zone isolate ma anche nel nostro giardino o in terreni circoscritti senza la nostra supervisione. Se possibile, non lasciamoli nemmeno fuori ai supermercati. Solo così possiamo proteggerli.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook