Arrivano le prime infradito non masticabili al mondo per proteggere i nostri cani dai problemi gastrointestinali

Progettate le prime infradito che non potranno essere masticate dai cani in modo da non causare loro problemi di indigestione della gomma

Lo abbiamo sperimentato tutti: appena portato a casa quel cucciolino di cane tanto adorabile diventa.. meno adorabile quando ci distrugge irrimediabilmente il paio di scarpe, di ciabatte o di infradito che tanto ci piaceva. E no, scordatevi che migliorerà con il passare dei mesi e degli anni.

Del resto l’amore dei cani per la masticazione delle calzature è ben documentato. Lo fanno per scaricare il dolore dovuto alla crescita dei denti, per noia o per una forma di stress, altri ancora amano semplicemente masticare.

Masticare infradito è molto pericoloso per i cani

Ma se in principio dobbiamo combattere con noi stessi per mantenere la calma, c’è anche un secondo aspetto che dobbiamo considerare: la pericolosità che questo gesto porta con sé. Loro non lo sanno, ma questa abitudine li mette a rischio di problemi gastrointestinali molto gravi.

I dati dimostrano che in un terzo degli interventi chirurgici gastrointestinali per la rimozione di oggetti estranei dall’intestino dei cani, la sostanza ingerita è la gomma delle calzature, per lo più delle infradito. Visto che questo può causare problemi potenzialmente letali per i nostri amici a quattro zampe, il marchio brasiliano di infradito Brizza ha deciso di correre a riparo.

In collaborazione con Pedigree e l’agenzia pubblicitaria Mirum Brazil, ha creato le prime infradito non masticabili al mondo. Sono infatti realizzate con la sostanza più amara conosciuta dall’uomo, chiaramente non tossica per gli animali ma quanto basta per farli desistere dal morderle.

L’idea del denatonio benzoato, atossico ma ripugnante

Durante il brainstorming di idee su come realizzare infradito che i cani non avrebbero masticato, è stato stabilito che, idealmente, per arrivare al loro obiettivo avrebbero potuto incorporare qualcosa che i cagnolini trovassero ripugnante.

È qui che è entrata in gioco l’esperienza del marchio di alimenti per animali Pedigree, che ha suggerito di utilizzare il denatonio benzoato, la sostanza chimica più amara del mondo. Maria Toledo, brand director di Brizza, ha spiegato:

Quando stavamo valutando le idee per creare questo infradito adatto ai cani, volevamo trovare qualcosa che creasse un gusto ripugnante per loro, qualcosa di immangiabile. È qui che sono intervenuti il supporto e l’esperienza di Pedigree. Ed è stato proprio inserendo questo composto estremamente amaro (ma molto sicuro) all’inizio della nostra produzione che abbiamo ottenuto i risultati perfetti.

A quanto pare, il denatonio benzoato è conosciuto come l’agente amaricante più potente al mondo per un motivo. Una sola goccia è sufficiente a rendere sensibilmente amara una piscina olimpionica d’acqua, ma è sicura per il consumo. È infatti ampiamente utilizzato nell’industria degli animali domestici per scoraggiare gli animali dal mordere e leccare cose che non dovrebbero.

Le infradito atossiche sono state annunciate per la prima volta in aprile sui canali social di Brizza e dovrebbero arrivare nei negozi brasiliani a breve. Al momento non ci sono però notizie su un’uscita internazionale, anche se non ci resta che augurarci che l’idea si diffonda presto per proteggere i nostri pelosi (e le nostre calzature).

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Inedible Flip-Flop

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook