Cane senza pelo in autunno? Potrebbe trattarsi di una muta stagionale. Ma anche di una forma di alopecia stagionale. O di una delle altre mille cause di alopecia del cane
Indice
Cane senza pelo? Beh, fate attenzione: non confondete l’alopecia con la muta stagionale. In primavera e autunno il cane fa la muta, quindi inizia a perdere più pelo. A dire il vero, i cani che stanno in casa perdono pelo praticamente tutto l’anno, ma questo è un altro discorso. La cosa a cui prestare attenzione è che la muta stagionale non causa la formazione di aree alopeciche (quello succede nel coniglio). Se il cane in autunno perde pelo, con comparsa di aree alopeciche, potrebbe non trattarsi della solita muta stagionale, bensì di una forma di alopecia stagionale ciclica del cane.
Cane senza pelo? Ecco alcune cause di alopecia
Come dicevamo, ci sono numerose cause che provocano la perdita di pelo nel cane. Alcune sono cause parassitarie comuni, altre infiammatorie. E altre ancora sono di natura non infiammatorie. Fra le più comuni cause di alopecia nel cane riconosciamo:
- parassitosi da pulci, Cheyletiella, pidocchi (LEGGI anche: Olio di neem e repellenti naturali funzionano davvero per prevenire zecche o pulci ? Il parere del veterinario)
- Demodicosi
- dermatiti anche di natura allergica
- piodermiti
- micosi
- Leishmaniosi
- malattie immunomediate
- neoplasie cutanee
- esiti di ustioni e traumi
- dermatomiosite
- vasculiti
- alopecia da trazione (quando mettiamo fermagli o elastici troppo stretti nelle razze a pelo lungo)
- alopecia da sfregamento (per collari o pettorine troppo strette)
- da iniezioni
- ipotiroidismo
- Sindrome di Cushing
- sindrome da femminilizzazione per tumori testicolari
- stress (anche da gravidanza, parto e allattamento)
- alopecia X
- alopecia post tosatura
- pattern baldness alopecia o alopecia a modello
- alopecia ciclica stagionale dei fianchi
- distrofie congenite
- alopecia della diluizione del colore
- displasia follicolare dei peli neri
Cani senza pelo: sintomi
A seconda della causa, l’alopecia potrebbe essere o meno accompagnata anche da altri sintomi. Possiamo avere:
- prurito
- arrossamento cutaneo
- formazione di croste, ulcere o erosioni
- comparsa di forfora o scaglie
- formazioni di papule e pustole
- follicolite
- iperpigmentazione
- lichenificazione della cute
- fistole con essudato purulento
- formazione di comedoni o punti neri
Differenze fra la muta stagionale e l’alopecia stagionale del cane
In autunno se il cane perde il pelo dobbiamo stare attenti a differenziare la classica muta stagionale dall’alopecia stagionale del cane. Nella muta il cane non rimane senza pelo e non rimangono neanche aree prive di pelo. Semplicemente assistiamo a una maggior caduta del pelo, con perdita del pelo estivo e comparsa del più folto pelo invernale.
Tuttavia in autunno possiamo anche notare cani che, improvvisamente, perdono il pelo a chiazze. Rimangono letteralmente delle aree senza pelo, localizzate su fianchi e groppa. Ebbene: potrebbe trattarsi dell’alopecia stagionale autunnale del cane.
Nota anche come alopecia ciclica o ricorrente, di questa patologia non si conoscono le cause. Si sa solo che, nel nostro emisfero, compare questa forma di alopecia in autunno/inverno, quindi da ottobre fino anche a marzo. Tuttavia i cambiamenti climatici o l’esposizione alla luce artificiale delle case può modificare queste tempistiche. L’ipotesi è che alterazioni della melatonina o della prolattina possano scatenare l’alopecia.
Alcune razze di cani tendono a mostrare maggiormente questa forma di alopecia ciclica:
- Boxer
- Bulldog inglese
- Schnauzer
- Lagotto
- Beagle
- Bull Mastiff
- Airedale Terrier
ma in realtà può comparire anche in altre razze e nei meticci. Questa forma di alopecia si manifesta con sintomi alquanto particolari:
- comparsa di zone di rarefazione del pelo soprattutto sui fianchi (a volte è colpito solo un fianco), ma che talvolta si estende a tronco e zona caudale
- successivamente tali zone diventano alopeciche
- iperpigmentazione
- dentro alle aree alopeciche a volte sono presenti dei peli che danno alla lesione un aspetto a carta geografica o a bersaglio
- assenza di infiammazione e prurito (a meno di follicoliti secondarie da complicanze batteriche, nel qual caso compaiono prurito e infiammazione)
Non è detto che il cane presenti le lesioni tutti gli anni.
Alopecia stagionale del cane: cosa fare?
In caso di alopecia stagionale autunnale del cane non c’è molto che si possa fare. Se non sopraggiungono complicanze batteriche o fungine, infatti, la situazione si risolverà da sé man mano che ci si avvicinerà alla primavera o all’estate.
In alcuni casi è possibile somministrare integratori per la cute o anche la melatonina, anche se si è visto che quest’ultima funziona meglio se iniziata qualche mese prima della comparsa delle lesioni. A volte, invece, la melatonina si rivela inefficace.
Comunque sia questa forma di alopecia non crea problemi al cane, si tratta puramente di una questione estetica.
Ti potrebbero interessare anche: