Il tuo cane ha ingerito del cioccolato nel periodo pasquale? I segnali a cui prestare massima attenzione

Attenzione a dove riponi il cioccolato delle feste o quando ne assaggi un pezzo, è tossico per i nostri amici a quattro zampe. I sintomi di avvelenamento da cioccolato si possono presentare nel giro di qualche ora, a seconda della quantità l'ingestione può essere anche letale

Anche se la Pasqua si è appena conclusa, in moltissime case le preparazioni culinarie di questa festività sono tutt’altro che terminate. Lo stesso vale molto probabilmente per il cioccolato di coniglietti e uova. Ci ripromettiamo di consumarlo con moderazione, ma se abbiamo dei cani anche quando ne assaggiamo un solo microscopico pezzetto dobbiamo essere attentissimi.

Il cioccolato è tossico per i nostri amici a quattro zampe per via di “due alcaloidi metilxantinici, la teobromina e la caffeina, che messi insieme sono estremamente tossici per l’apparato gastroenterico, i reni, il cuore e il sistema nervoso dei cani e dei gatti” spiegano i veterinari.

E mai come nelle feste pasquali il cioccolato regna sovrano, aumentando il rischio di intossicazioni negli animali di affezione. Una recente indagine condotta dal The Kennel Club rivelerebbe un aumento dei casi di avvelenamento da cioccolato nei cani durante la Pasqua 2022. Questi sarebbero stati superiori di circa il 123% rispetto a qualsiasi altro periodo dell’anno, fatta eccezione per il mese di dicembre.

Con il suo acuto senso dell’olfatto un cane può fiutare anche i migliori dolcetti nascosti, come mostrano queste statistiche preoccupanti, quindi è di vitale importanza che i proprietari rimangano vigili, ha allertato Bill Lambert, esperto del The Kennel Club.

I sintomi dell’avvelenamento da cioccolato

Ma quindi oltre a tenere il cioccolato a debita distanza dai nostri cani, quali sono i segnali a cui prestare massima attenzione? I sintomi possono comparire nel giro di 6-12 ore dall’ingestione e durare anche fino alle 72 ore. Questi includono:

  • vomito
  • diarrea
  • tremori
  • minzione frequente
  • battito cardiaco elevato
  • irrequietezza
  • convulsioni

Più alta è la percentuale di cacao, maggiore il rischio

Ma quanto è pericoloso il cioccolato per i cani? Non è assolutamente il caso di scoprirlo in quanto il cioccolato può essere fatale, specialmente nei cani anziani o negli esemplari che presentano patologie cardiache. Bastano 50 grammi se la percentuale di cacao è alta. Anche se non dovesse esserlo, come nel caso del cioccolato al latte, l’alimento è comunque tossico. Attenzione poi al cacao in polvere, il peggiore di tutti.

In questa tabella condivisa dall’Ambulatorio Veterinario Gabbro sono riportate approssimativamente le quantità di cioccolato che provocano sintomi lievi, gravi e infine la morte nei cani e il loro peso indicativo per la comparsa di questi.

tabella cioccolato cani

@Ambulatorio Veterinario Gabbro

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Ambulatorio Veterinario GabbroAKC

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram