I nostri amici a quattro zampe possono assaggiare le castagne? E se sì quante possono assumerle e in che modo prepararle per aggiungerle ai loro pasti? Ti spieghiamo tutto ciò che c'è da sapere prima di condividere con il tuo cane questo delizioso frutto
Indice
Ottobre è ufficialmente il periodo delle castagne, squisiti frutti ricchi di vitamine, minerali e dalle tante proprietà benefiche per il nostro organismo. Le castagne sono le protagoniste di tantissime ricette e possono essere gustate in molti modi. Per chi ha a casa un cane sorge spontaneo chiedersi se queste prelibatezze possano essere condividere o meno con il proprio migliore amico.
I cani possono mangiare le castagne? La risposta è sì, ma senza esagerare. Anche per cani le castagne sono un’ottima fonte di magnesio, zinco e ferro, hanno un’azione antiossidante e non risultano tossiche. Ci sono però alcune cose da sapere prima di dare una castagna o un pezzettino di questa al nostro cane. Ecco quali:
Mai insaporirle
Possiamo far assaggiare le castagne al nostro cane o a tutta la famiglia canina a patto che queste non siano insaporite con sale, zucchero o altri ingredienti. Il rischio è per la salute dell’animale. Questo tipo di aggiunte extra possono essere pericolose. Meglio cuocere le castagne nel modo che preferiamo e darne così, al naturale. Questi frutti, in fondo, sono già di loro molto saporiti.
La moderazione è tutto
Premesso che il cane gradisca le castagne, come facciamo a sapere quante dargliene? Non esiste un numero massimo stabilito dai veterinari, ma come per tutte le cose è il segreto è la moderazione. Una o due vanno più che bene. Non esageriamo se vediamo che Fido le gusta con piacere.
Le castagne contengono zuccheri e amido e il nostro amico a quattro zampe potrebbe avere non poche difficoltà nel digerire quest’ultimo. Se Fido fa una scorpacciata di castagne sotto i tuoi occhi allora è meglio correre dal veterinario.
Attenzione alla taglia del cane
Come abbiamo appena detto le castagne vanno date con moderazione e questa regola vale specialmente per i cani di taglia piccola. Ricordiamoci di essere molto cauti e tagliare la castagna in pezzi. Specialmente se si tratta di marroni il cani più piccoli potrebbero rischiare di soffocarsi nel mangiarli.
Buccia no
Come noi esseri umani rimuoviamo la buccia dalle castagne prima di mangiarle, lo stesso dobbiamo fare quando vogliamo darle al nostro cane. I cani non devono mangiare la buccia di questo frutto, decisamente più dura delle castagne stesse. Ricordiamoci di rimuoverla tutta.
Assicurati che si tratti davvero di castagne
Durante un’escursione con il proprio cane può capitare di imbattersi in meravigliose frutti che hanno l’aspetto delle castagne. A volte sono realmente loro, altre no. L’ippocastano, anche chiamato castagna selvatica o castagna matta, è una varietà tossica e non commestibile. Per riconoscerla dobbiamo fare attenzione ad alcune differenze. (Leggi anche:Castagne o ippocastani? Come distinguere le varietà velenose da quelle commestibili)
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: