I calciatori del Livorno portano in campo i cani del canile in cerca di adozione

Domenica 10 aprile in occasione della partita Us Livorno - Ponsacco, i calciatori della squadra livornese faranno il loro ingresso in campo con dei cani da adottare. L'iniziativa patrocinata dal Comune che vuole sensibilizzare i cittadini all'adozione di un amico a quattro zampe dal canile della città

Allo stadio Armando Picchi domenica 10 aprile si terrà la 25esima giornata del campionato di Eccellenza Toscana girone B dove in campo scenderanno non solo i calciatori della Us Livorno e quelli del Ponsacco, ma anche tanti cani del canile comunale in cerca di casa.

Il Comune di Livorno ha infatti scelto di collaborare con l’Unione Sportiva Livorno 1915 ed il canile La cuccia nel bosco, lanciando l’iniziativa dallo slogan “Apri il tuo cuore, vieni a trovarli e adottali” per spingere i cittadini toscani a recarsi in canile ed adottare un amico a quattro zampe.

Così facendo si punta a  promuovere le adozioni e dare visibilità ai tantissimi cani che, nei loro box, attendono con ansia la loro famiglia per la vita e che, nonostante gli appelli dei volontari, ancora non l’hanno incontrata. E così saranno loro a presentarsi agli spettatori.

I cani faranno il loro ingresso al fianco dei giocatori alle ore 14.30 e sfileranno nello stadio fino alle 15 circa, quando vi sarà poi il fischio d’inizio della partita. Una buona mezz’ora per farsi notare e conquistare i possibili adottanti.

I canili devono essere un luogo di passaggio, un luogo dove i nostri amici a quattro zampe che vi entrano abbiano la possibilità di essere aiutati a trovare velocemente una sistemazione definitiva. Importante è quindi promuovere le adozioni anche dei cani adulti: una scelta d’amore e un aiuto per consentire loro di riappropriarsi di una vita dignitosa in una casa, in una famiglia che gli dia affetto e sicurezza”

ha detto la Garante degli Animali Elisa Amato, commentando la splendida iniziativa.

Sebbene questa cooperazione sia stata avviata da poco, Libera Camici, vicesindaca con delega alla Tutela Animali, afferma che già molte famiglie a Livorno e dintorni hanno aperto le porte di casa loro ad un cane di un rifugio, grazie all’impegno del Comune, dell’Ufficio Tutela Animali e di tutte le associazioni animaliste che collaborano con l’amministrazione comunale.

Anche l’Unione Sportiva Livorno 1915 ha ricordato ai propri fan di questa iniziativa, invitandoli a venire allo stadio e a conoscere i cani. QUI si possono acquistare i biglietti della partita.

Tutti i cani che solcheranno il campo dell’Armando Picchi sono adottabili tramite i regolari controlli e moduli di adozione. Per avere maggiori informazioni su come adottare un cane del canile comunale, è possibile rivolgersi a:

  • Ufficio Tutela animali: 0586 820350  – 0586 820351  – 333 6115042 animali@comune.livorno.it ;
  • Canile municipale “La cuccia nel bosco”: 3661989783 – 3339707752

Il canile è visitabile, previa appuntamento, dal lunedì alla sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, mentre la domenica e festivi dalle 9.00 alle 13.00.

Fonte: Città di Livorno

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook