Un intero giorno dedicato alla sua cagnolina anziana e malata, prima di lasciarla andare per sempre: con una serie di scatti dolcissimi e commoventi, una donna americana ha voluto immortalare le ultime ore di Hannah, con l’affetto che si riserva ad un familiare, ad un'amica, ad una fedele e amorevole compagna di vita.
Un intero giorno dedicato alla sua cagnolina anziana e malata, prima di lasciarla andare per sempre: con una serie di scatti dolcissimi e commoventi, una donna americana ha voluto immortalare le ultime ore di Hannah, con l’affetto che si riserva ad un familiare, ad un’amica, ad una fedele e amorevole compagna di vita.
La proprietaria di Hannah, di cui non conosciamo il nome, L, raccontandone i numerosi problemi di salute, protrattasi per alcuni mesi e diventati, alla fine, insostenibili, tanto da farle prendere una decisione che non avrebbe mai desiderato prendere.
“Hannah ha avuto convulsioni per circa due mesi. All’inizio, erano brevi e non preoccupanti, ma a poco a poco sono peggiorate. Hannah assumeva due tipi di farmaci, uno per i reni e l’altro per il dolore che aveva a gomiti e fianchi. Quando non prendeva medicine, non aveva brutte convulsioni: le aveva comunque, ma non erano orribili. Tuttavia, quando non prendeva medicine non poteva né camminare bene né salire le scale, ed è caduta più di una volta dai gradini.”
“Alla fine, ho capito che continuare a farle prendere dei farmaci era egoista, ma farla vivere senza di essi era altrettanto crudele. Così ho deciso di regalarle un ultimo giorno di coccole, degne della regina che è sempre stata, e di lasciarla andare. In un posto in cui non ci sarà più dolore, né crisi epilettiche, né lamenti nella notte. Solo pace e, si spera, amore.”
LEGGI anche: Duke, l’ultimo giorno di vita di un cane malato di cancro in 12 commoventi foto
Ed ecco allora le immagini dell’ultimo giorno di vita di Hannah, postate e commentate dalla sua amica umana.
Non so se ne è consapevole o meno.
Si fida di me e mi chiede di fare una scelta. Non importa quanto possa essere difficile.
Ma so che lei è stanca.
Le scale sono dure. Le colline sono montagne. Le medicine non funzionano.
Ma se devo fare quella scelta…
…allora facciamo dell’ultimo giorno il miglior giorno di sempre.
Aromaterapia per farti rilassare e farti profumare in modo meraviglioso.
Un piccolo segno di bellezza.
Sono bellissima.
Un ultimo pasto delizioso.
È difficile sorridere, ma la amo.
Vecchi amici. Un ultimo giorno per giocare insieme.
Gli ultimi saluti alla famiglia.
Belle le dita.
È la mia splendida vecchia ragazza.
Seduta sul grembo della mamma nel tragitto verso la clinica veterinaria.
Lisa Vagnozzi