L'emozionante storia di Cuchufleto, l'Hachiko messicano che ha atteso per due settimane il suo padroncino davanti alla miniera, sperando che uscisse da lì sano e salvo dopo un incidente causato da una frana.
La storia di Cuchufleto, un cucciolo di cane che vive nello Stato messicano di Coahuila, sta facendo il giro del mondo. Purtroppo per un triste motivo. Il cane ha aspettato per circa due settimane il suo proprietario, deceduto dopo essere rimasto bloccato – a seguito di una frana – insieme ad altre sei persone nella miniera di Mayran, dove lavorava. Per la sua incredibile fedeltà, l’animale è già stato ribattezzato “l’Hachiko messicano”, in riferimento al cane leggendario cane giapponese che ogni giorno aspettava il suo proprietario all’angolo della strada in cui quest’ultimo aveva avuto un incidente stradale.
La storia di Cuchufleto è stata resa nota da Sandra, vedova del minatore 55enne Gonzalo a cui il cucciolo era legatissimo.
Il cane lo seguiva sempre quando andava al lavoro sia di giorno che di notte – racconta la donna – Il giorno dell’incidente, Cuchufleto era lì, con mio marito e cercava di scavare nell’ingresso della miniera. Scodinzolava, si aggrappava. Sapeva che mio marito era lì sotto.
Tras la tragedia minera ocurrida en la comunidad de Rancherías, Coahuila, la historia de la mascota del minero Gonzalo Cruz Marín, causo admiración por propios y extraños, ya que el perro del minero que perdió la vida. Desde el día del siniestro no se separó de la boca mina, en espera de la salida de su amo…, algo que no sucedió. Hoy “Cuchufleto”, ha dejado de comer y esta triste, así lo relata entre lágrimas la viuda de Gonzalo, la Sra. Sandra Idalia Briseño.
Posted by 15 Sabinas on Tuesday, June 15, 2021