Irlanda del Nord: un Golden Retriever di nome Cooper ha percorso circa 65 km per ritornare dalla famiglia che lo aveva abbandonato. Per lui quella era la sua casa, il suo mondo, la sua sicurezza. Adesso il cane è stato adottato e i suoi nuovi proprietari si prenderanno cura di lui
Era stato appena adottato a Dungannon, Irlanda del Nord, dopo essere stato abbandonato dalla sua precedente famiglia e scaricato in un rifugio, ma lui quella famiglia non l’ha mai dimenticata. Un Golden Retriever di nome Cooper è fuggito dalla sua nuova sistemazione per ritrovare la via di casa, quella che ha sempre conosciuto e considerato come tale.
Nigel Fleming, il suo attuale proprietario, si è rivolto all’organizzazione Lost Paws NI – Lost and Found Pets per rintracciare il cane. Cooper, estremamente timido, era scomparso lo scorso 1 aprile. In alcuni punti strategici della città sono state disposte ciotole e installate delle videocamere per avvistare il Golden Retriever e recuperarlo.
https://www.facebook.com/lostpawsNI/posts/pfbid02BMoGGkJX4mYdGpGRyUN4MRf7J77vT8AC6QCNR5fP9vCX9aresDU27dHrGYpnk7oKl
Numerose segnalazioni sono giunte da cittadini e agricoltori della zona, ma ogni volta che il team di Lost Paws NI si recava sul posto per avere conferma degli avvistamenti, di Cooper non vi era nemmeno l’ombra. La ricerca è proseguita giorno dopo giorno fin quando non è arrivata una soffiata dalle zone di Tobermore, un villaggio situato nella contea di Londonderry, a circa 65 km di distanza da Dungannon.
Lost Paws NI ha raggiunto così la contea e affisso volantini nell’area. Era mai possibile che Cooper aveva percorso tutti questi kilometri? Sì, lo era davvero perché dopo il loro arrivo un cittadino ha chiamato l’organizzazione e ha riferito di aver visto un cane esattamente come quello in foto nella sua vecchia proprietà.
Quel cane era proprio il Golden Retriever smarrito a Dungannon. Cooper ha vagato per 27 giorni e facendosi guidare dal suo istinto ha attraversato strade che non aveva mai visto prima, foreste, campi. Era tornato nella sua prima casa, quella in cui forse era cresciuto, fedele alla famiglia che gli ha voltato le spalle. Il suo proprietario si è diretto immediatamente a Tobermore e insieme hanno fatto ritorno in città.
Grazie a tutti coloro che hanno cercato fisicamente nei campi con noi, messo in aria i droni, tenuto d’occhio la propria località, inviato messaggi con avvistamenti di lui ecc. Non riesco davvero a ringraziare abbastanza ogni singola persona che ha dedicato il proprio tempo e sforzo per aiutarci, ha scritto Fleming condividendo le foto di Cooper, ora al sicuro.
https://www.facebook.com/nigelflemingphotography/posts/pfbid02YsxhnGoqEvAAPf9e85JcWRgyESwfwxBSKkRN7iWbFMBcZzhauwU3sfpLEeGedUGZl
Ci vorrà un po’ affinché le ferite del cane, quelle che non vediamo dall’esterno, possano rimarginarsi, ma l’amore può tutto. È solo questione di tempo, anche per Cooper.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Lost Paws NI – Lost and Found Pets – Nigel Fleming/Facebook
Leggi anche: