Offrire un rifugio ai randagi del quartiere. E’ questo l’obiettivo del progetto lanciato dal Comune di Maruggio in Puglia che dà riparo agli amici a quattro zampe che vivono in strada.
Offrire un rifugio ai randagi del quartiere. È questo l’obiettivo del progetto lanciato dal Comune di Maruggio in Puglia che dà riparo agli amici a quattro zampe che vivono in strada.
Si chiama “Un rifugio per ogni zampa” ed è un’iniziativa lanciata qualche tempo fa, che trova oggi la realizzazione: 22 cucce di legno per altrettanti randagi che affronteranno così l’inverno in maniera più serena.
L’iniziativa è patrocinata dall’amministrazione maruggese grazie ai volontari ausiliari per il benessere animale e finanziata dall’associazione tedesca che si occupa del sostegno dei cani senza padrone, Tierfreunde Italiane Ev. Era stata proprio l’associazione tedesca a lanciare l’appello per l’installazione delle cucce.
“Abbiamo identificato le migliori posizioni per collocare le cucce che sono state ancorate a terra e su ognuna è stato messo un avviso per informare che il bene è di proprietà del Comune”, si legge sul sito ufficiale dell’associazione.
E ancora:
“La speranza è che con questo gesto concreto si faccia un passo in più verso i cani che vivono in strada per garantire sempre il benessere animale”.
Altre idee per aiutare cani e gatti randagi:
- COME REALIZZARE CUCCE FAI-DA-TE PER TENERE AL CALDO CANI E GATTI RANDAGI
- LE CUCCE FAI DA TE CHE AIUTANO I RANDAGI A SOPRAVVIVERE ALL’INVERNO
- STUDENTI INVENTANO CUCCE PER RANDAGI RICICLATE E CON TETTO FOTOVOLTAICO
Un curo grande quello degli abitanti di Marruggio, prima di questa iniziativa ufficiale in tanti avevano costruito delle cucce per cani, come riparo momentaneo, installato delle ciotole permanenti di acqua e cibo, istituito la figura del cane di quartiere, campagne di vaccinazioni e girato uno spot contro l’abbandono:
Una bella iniziativa che speriamo venga replicata anche in altri comuni.
Dominella Trunfio