Con una emozionante coreografia, i tifosi rendono omaggio al cane Proteo e a tutti i soccorritori del terremoto in Turchia e Siria

Durante la partita della UEFA Europa Conference League i tifosi turchi del Trabzonspor hanno reso omaggio a tutti le squadre di soccorso internazionali giunte in Turchia per aiutare nelle aree terremotate. Tra gli eroi raffigurati c'è anche Proteo, il cane morto mentre cercava i superstiti tra le macerie

Un soccorritore tiene tra le braccia un bambino salvato dalle macerie e accanto a lui c’è Proteo, il Pastore tedesco specializzato nella ricerca dei dispersi morto mentre rintracciava i superstiti in Turchia. Questo il toccante omaggio dei tifosi del Trabzonspor durante la partita della UEFA Europa Conference League contro il Basilea.

Una coreografia che vuole ricordare le oltre 40.000 vittime del violentissimo terremoto in Turchia e Siria e ringraziare dal profondo del cuore tutti coloro che stanno lavorando senza fermarsi nonostante la stanchezza e le condizioni climatiche avverse per estrarre chi si trova ancora bloccato sotto edifici e abitazioni crollati.

Non appena i giocatori hanno messo piede in campo, proprio come un mosaico, tanti pezzi colorati si sono uniti creando questa immagine, un’espressione di gratitudine internazionale che toglie il fiato.

Sul braccio del soccorritore c’è infatti la scritta thank you, grazie. Un grazie rivolto agli eroi di questa tragedia e tra questi eroi non mancano i cani come Proteo. Lui era un Pastore tedesco dell’unità cinofila di soccorso arrivata dal Messico e ha dato la sua vita per salvarne altre.

I tifosi hanno partecipato in massa all’evento sportivo dopo che la squadra turca Trabzonspor ha reso noto il voler devolvere il ricavato dei biglietti della tribuna all’area terremotata.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: trabzonspor/Instagram

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram