Cocker Spaniel inglese: 10 cose da sapere prima di adottarne uno

Se stai valutando di adottare un Cocker Spaniel inglese ci sono alcune cose che devi assolutamente sapere prima di accoglierlo in famiglia come, ad esempio, le sue caratteristiche peculiari che ti aiuteranno a capire a fondo il carattere e le esigenze di questa aristocratica razza della Gran Bretagna

Il Cocker Spaniel inglese è uno dei cani capaci di conquistare in niente qualunque famiglia. Sarà che per alcuni è questa la razza di Lilli in Lilli e il Vagabondo o il suo elegante fascino apprezzato dai reali inglesi? Sicuramente è anche quel suo sguardo dolcissimo che farebbe sciogliere chiunque, facendo dimenticare il temperamento esuberante di questo cane.

Sotto sotto il Cocker Spaniel inglese è un furbetto e sa come tirare l’acqua al suo mulino. Ecco perché prima di adottarne uno, ci sono delle cose da sapere su questa razza.

È un pozzo di energia quasi senza fondo

Esuberante, travolgente, atletico e forte. Se questi aggettivi non ti dicono già abbastanza, allora andiamo più a fondo. Il Cocker Spaniel inglese è un cane dalla grande energia. In questo si intravede senza dubbio il suo passato da cane da caccia, capace di stanare le prede, rincorrendole senza sosta. La razza ha un livello di energia elevato e necessita di attività all’aperto – come l’agility – e minimo un’ora di esercizio fisico al giorno.

È molto astuto

Il Cocker Spaniel inglese sa come conquistarsi il favore e l’attenzione dei suoi umani, sfruttando ogni arma a sua disposizione. Tra queste non possiamo non menzionare un musetto così espressivo al quale è difficile dire di no. Attenzione però perché questo cane, consapevole del suo fascino e della sua intelligenza, è molto sveglio e cercherà di rabbonirti con un mix di astuzia e sguardi tenerissimi.

La sua curiosità è tanta

Il Cocker Spaniel inglese è un cane estremamente curioso. Vuole scoprire posti nuovi, conoscere quello che non sa e per farlo userà tutti i sensi. Il suo olfatto è sviluppatissimo, non a caso l’animale è considerato uno sfidante di livello per il Lagotto romagnolo, il cane da tartufo per eccellenza. Tuberi a parte, la curiosità di questa razza lo spinge frequentemente a fare incetta di pantofole, scarpe e altri oggetti.

Non riesce proprio a non essere amichevole con tutti

Proprio così, il Cocker Spaniel inglese non sa proprio contenere la sua affettuosità e amichevolezza. Che sia un membro della famiglia o un perfetto sconosciuto, un Cocker lo accoglierà come il miglior padrone di cane, dispensando tutte le attenzioni di cui è capace.

È socievole con gli altri cani

Il Cocker Spaniel inglese è un cane di suo molto socievole ed estroverso. Non ha alcuna difficoltà a fare amicizia con gli estranei né tantomeno con i suoi simili. Quando incontra un altro cane, o più di uno, la sua coda è generalmente sempre scodinzolante.

Va molto d’accordo con i bambini

Con i bambini il Cocker Spaniel inglese si mostra dolce, paziente e amorevole ma anche super giocherellone. Con questo cane nessun bimbo si annoierebbe mai. Questo purché i piccoli rispettino i suoi spazi e la sua curiosità che, come abbiamo appena visto, è molta e può portare a qualche piccolo conflitto.

È un cane sensibile

Questa razza ha un’indole davvero sensibilissima e anche nell’educazione bisogna tener conto di questo suo tratto caratteriale. È molto empatico e intelligente, come la stragrande maggioranza dei cani del resto, e questo gli consente di apprendere velocemente nuovi comandi purché l’addestramento sia sempre gentile.

Non può stare da solo

Il Cocker Spaniel inglese non è il cane che si può lasciare a casa tranquillamente, trovandolo spaparanzato sul divano o nella sua cuccia come quando si è messo piede fuori dall’uscio. In casi rari sì, ma la maggior parte delle volte la solitudine è così mal tollerata dal cane che tenderà a essere visibilmente irritabile e irrequieto. Se si prende sottogamba questo aspetto la gestione dell’animale potrebbe diventare problematica.

Soffre di parecchie patologie

Sebbene l’aspettativa di vita di questa razza sia comunque più che buona e si aggiri sui 12-15 anni, il Cocker Spaniel inglese è soggetto a una serie di malattie tra cui problemi cardiaci, agli occhi e alla pelle. Alcune patologie sono poi genetiche e gravi come la nefropatia familiare, condizione degenerativa che provoca la morte del cane entro i due anni di età o l’atrofia progressiva della retina, responsabile della cecità totale dell’animale.

Stravede per l’acqua

Il Cocker Spaniel inglese è un cane d’acqua e quindi non è difficile immaginare che con questo elemento abbia un rapporto idilliaco. La razza mostra una vera predilezione per l’ambiente acquatico tant’é che i giochi che attirano maggiormente la sua attenzione sono quelli in acqua.

Sicuramente il Cocker Spaniel inglese è il cane perfetto per qualunque vacanza estiva al mare, ma dopo una giornata sulla spiaggia ricordati sempre di risciacquare il pelo dell’animale con dell’acqua dolce.

Per saperne di più sulle razze canine ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook