Non tutto il cibo per cani in commercio è uguale. Secondo un nuovo test condotto in Svizzera, solo alcune marche sono da considerare "molto buone" e tra queste ci sono Orlando (Lidl) e Pedigree
La rivista K-Tipp ha testato 10 marche di cibo umido per cani, vendute principalmente sul mercato svizzero ma alcune delle quali presenti anche in Italia.
Ogni campione è stato portato in laboratorio per misurare:
- livelli di proteine
- grassi
- carboidrati
- 14 minerali
- 16 vitamine
I risultati sono stati analizzati dalla veterinaria specializzata in nutrizione, Stefanie Handl, che ha valutato se i vari prodotti contenevano i nutrienti più importanti e nella giusta quantità, per un cane con un peso ideale di 10 chili e un fabbisogno energetico di 530 chilocalorie al giorno.
È stato considerato anche se la quantità di cibo indicata sulla confezione fosse troppo risicata o al contrario eccessiva, sempre per il tipo cane sopraindicato.
I risultati
Metà del cibo per cani è stato giudicato “molto buono”, dunque ha ottenuto il massimo dei voti.
Con questi prodotti puoi nutrire un cane a lungo senza che mostri segni di carenza – si legge su K-Tipp.
Ma la rivista svizzera sottolinea che la dose giornaliera consigliata sulle confezioni è spesso troppo alta:
Il bilancio delle raccomandazioni sull’alimentazione dei produttori è misto: le quantità erano piuttosto elevate per quasi tutti i mangimi.
Gli esperti svizzeri ricordano infine una cosa importante: i cani sterilizzati richiedono meno calorie rispetto agli altri.
Le marche di cibo per cani migliori
Sono 5, dunque la metà dei campioni, le marche di cibo per cani che ottengono “molto buono” in questo test, non tutte però sono vedute anche in Italia.
Vi segnaliamo che tra le migliori vi sono le scatolette:
- Orlando (vendute da Lidl)
- Pedigree
Non sappiamo però se si tratta proprio delle stesse referenze vendute in Italia, dato che le marche a volte hanno produzioni diverse a seconda dei vari Paesi in cui poi vengono commercializzate.
Cesar, invece, ottiene “buono” e si posiziona sesto in classifica.
Nella seguente infografica, invece, le marche che hanno ottenuto la sufficienza (segnalate in giallo) e l’unica “bocciata” in rosso venduta alla Coop Elvetica.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: K-Tipp
Leggi anche:
- Cibo per cani: le marche migliori e peggiori secondo il nuovo test di Altroconsumo
- Sai che nel cibo per cani e gatti può esserci carne di squali in via d’estinzione? Ti insegniamo a riconoscerla dall’etichetta
- Perché non dovresti dare MAI questo alimento al tuo cane, può contenere batteri resistenti agli antibiotici pericolosi anche per te (e la tua famiglia)