Nel solo comune di Ferrara, in poco più di 1 mese, 38 cuccioli di cane sono stati abbandonati in strada e recuperati dai volontari. Adesso si trovano al sicuro nel canile comunale della città assieme a 3 delle loro mamme. La struttura chiede aiuto per poter mantenere tutti questi nuovi arrivi
Non siamo ancora in estate, periodo in cui il numero di animali abbandonati mette davvero paura, ma anche in altre stagioni le persone senza cuore non si fanno scrupoli a gettare in giro cuccioli di poche settimane di vita. È quello che è successo a Ferrara dove tra il mese di aprile e maggio 38 cuccioli sono stati abbandonati in vari punti della città.
Solo 3 mamme sono state recuperate dai volontari assieme alla loro prole, ma le cucciolate sarebbero in realtà di più. Molti dei piccoli sono stati trovati in condizioni disastrose, strappati alle loro madri e abbandonati quando non erano ancora in grado di alimentarsi da soli.
Il Canile comunale di Ferrara ha accolto le 3 mamme e tutti i 38 cuccioli, affidandosi ai volontari e alle organizzazioni che collaborano con il rifugio. La coordinatrice del canile si è presa personalmente cura di 3 cuccioli non ancora svezzati, nutrendoli ogni 2-3 ore.
Probabilmente un abbandono di queste proporzioni non si era mai visto prima nell’antica capitale del Ducato Estense. Ora il canile comunale si farà carico del mantenimento di tutte queste piccole anime e delle altre spese che seguiranno inevitabilmente. Ma i costi, come non è difficile immaginare, saranno elevati. Per questo il canile ha chiesto aiuto alla rete, lanciando una raccolta fondi su GoFundMe.
Attualmente il Canile Comunale di Ferrara – TdB ha grossa necessità di ricevere aiuti sia per l’acquisto di cibo “Puppy”, che viene dato sia a cucciolotti già svezzati che alle mamme in allattamento in quanto molto nutriente (ne vengono utilizzati fino a tre sacchi da 15kg a settimana perché cani così giovani mangiano anche quattro volte al giorno), sia per sopperire alle spese veterinarie e all’acquisto di medicinali che non erano stati previsti” scrivono i volontari dell’associazione Tana Liberi Tutti ODV.
La priorità è metterli in forze e aiutarli a trovare una adozione sicura il prima possibile. Chiunque volesse sostenere questi piccoli e le loro mamme, può fare una donazione QUI.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: GoFundMe
Leggi anche: