Sai che può prendere in affido temporaneo (gratuitamente) un cucciolo di Labrador che verrà poi addestrato come cane guida per non vedenti? Vi spieghiamo come fare
I cani non sono soltanto i migliori amici dell’uomo, possono essere anche un’ancora di salvezza per le persone cieche. Per diventare degli animali guida, però, hanno bisogno di un periodo di addestramento e prima del training è fondamentale che socializzino con gli esseri umani.
Non tutti lo sanno, ma è possibile ospitare temporaneamente un cucciolo di Labrador in famiglia che in futuro diventerà un cane guida. Il Centro Autonomia e mobilità con scuola addestramento cani guida, che si trova a Campagnano di Roma, è alla ricerca di famiglie disponibili ad accogliere gratuitamente e regalare affetto ad uno dei tenerissimi cuccioli per poco meno di un anno.
Come diventare una famiglia affidataria
Chi accetta di prendere un cucciolo con sé non dovrà affrontare nessuna spesa visto che il cibo e le spese veterinarie sono a carico della struttura gestita dall’ANPVI Onlus (Associazione Nazionale Privi della Vista ed Ipovedenti). All’amico a quattro zampe bisogna offrire u “solo” un tetto e tanto amore.
Ma come diventare una famiglia affidataria? Come ci spiega l’ANPVI, guidata dalla Presidente Monica Taula, i cosiddetti puppy walkers vengono selezionati a seguito di un colloquio durante il quale vengono poste delle domande sul tipo di abitazione, sul numero di componenti della famiglia, abitudini e altri eventuali animali presenti in casa. Le famiglie che poi vengono scelte sono tenute a firmare un contratto in cui si impegnano a restituire il cagnolino alla scuola al compimento dei 12 mesi d’età.
Qui i cani inizieranno un periodo di addestramento: uno base e successivamente un training più specifico (che può andare dai 6 agli 8 mesi). Al termine dell’addestramento, ogni Labrador viene assegnati ai soggetti ciechi o ipovedenti in base ad una serie di parametri. La scuola di Campagnano di Roma organizza dei corsi della durata di 10 giorni durante i quali ogni persona prende confidenza con il cane che gli è stato assegnato. Nella grande struttura, oltre alla casa del custode, agli uffici e alla cucina con sala mensa, si trovano anche 7 alloggi con bagni destinati ai soggettinche seguono il corso.
Se siete interessati ad ospitare temporaneamente un cucciolo, potete contattare la scuola di Campagnano ai seguenti numeri: 3351551005 e 0670614580. In alternativa è possibile scrivere una mail all’indirizzo centroautonomiamobilita@anpvionlus.it. Le famiglie risultate idonee possono ripetere l’affido anche con altri cuccioli.
Che aspettate a farvi avanti?
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: ANPVI Onlus
Leggi anche: