Come possiamo aiutare il nostro cane ad affrontare i botti di capodanno e i fuochi d'artificio? C'è un esercizio consigliato dagli educatori che, se svolto con costanza, potrebbe fare davvero la differenza
Salutato il Natale, il prossimo evento in arrivo è San Silvestro. Non vi è occasione migliore del Capodanno per esprimere desideri, fissare nuovi obiettivi e dar vita a nuovi progetti. La notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio sa essere magica ma anche da incubo perché terrificante per gli animali domestici e selvatici.
Cani, gatti, uccelli migratori sperimentano stress, paura fuori controllo e possono rischiare seriamente la vita per colpa dei botti e dei fuochi di artificio che animano i nostri cieli.
Questo modo di festeggiare andrebbe vietato ovunque – non vi è dubbio – ma possiamo fare qualcosa per sostenere i nostri amici a quattro zampe nella notte di Capodanno. Vi è infatti un esercizio che potrebbe tornare molto utile per desensibilizzare il cane ai botti e altri rumori.
Lo mostra su TikTok la Coopy’s Family, una community per la corretta gestione del migliore amico dell’uomo, dall’educazione all’alimentazione. Abituare il cane a questo tipo di rumori può aiutarlo ad affrontare al meglio il Capodanno.
Ma da dove iniziare? Esponendo gradualmente il cane al fragore dei fuochi d’artificio. Riproduciamo un video che abbiamo sul cellulare, un documentario sulla rete a basso volume e premiamo il cane con una serie di biscotti o snack se questo mantiene un comportamento sereno.
Procediamo con calma, alzando il volume un po’ alla volta e distribuendo i premietti. Ripetiamo la sequenza più volte e in diversi momenti della giornata. Lo scopo è far sì che il quattrozampe associ i fuochi d’artificio a una sensazione in qualche modo gradevole, che non sia quindi una fonte di angoscia.
@coopysfamily #capodanno2023 | Ecco un esercizio per desensibilizzare il cane ai botti di capodanno. E voi cosa fate? #coopysfamily #goldenretriever #dogsoftiktok #educazionecinofila #istruzionecinofila #addestramentocani #bottidicapodanno #noaibotti #noaibottisiaibiscotti
Se il cane dovesse apparire spaventato già dopo aver cliccato sul tasto play, interrompiamo all’istante l’esercizio. Per cani con traumi passati è sempre consigliabile rivolgersi a uno specialista del settore cinofilo per superare questa e altre fobie.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Coopysfamily/TikTok
Leggi anche: