Sono un educatore cinofilo e ti spiego perché quando abbracci qualcuno il tuo cane si mette in mezzo

Sai perché i cani provano a mettersi in mezzo agli abbracci? Anche il tuo si comporta così? Un educatore cinofilo ci svela il motivo che si cela dietro questo comportamento

Chiunque adotta un cane impara a conoscere il mondo degli amici a quattro zampe, il loro modo di comunicare i bisogni, di esternare affetto, felicità, paura e altri sentimenti ed emozioni. Si scopre il loro ritmo, la loro dolcezza incontenibile, la loro voglia di essere perennemente accanto alle persone che amano anche durante un abbraccio.

Moltissimi cani hanno infatti l’abitudine di volersi “intromettere” se proprietari, parenti o amici si abbracciano. Ma cosa vogliono dirci esattamente? Come dobbiamo leggere questo comportamento? A svelarci il vero motivo è il dog trainer Antonio Puccio, che sui suoi account social ha trattato l’argomento.

Puccio, che si occupa di corretta educazione e comunicazione cinofila, chiarisce subito un punto. I cani non hanno il nostro stesso concetto di abbraccio semplicemente perché l’abbraccio, come lo intendiamo noi, non è presente nel loro universo.

Se l’essere umano è solito abbracciare il prossimo avvicinandosi a questo per esprimere affetto, i cani considerano diversamente un simile incontro. Il messaggio che arriva loro è infatti diverso.

Quando due cani si avvicinano in maniera molto frontale viene letto come una vera e propria minaccia e va a precedere quello che può essere un confronto o uno scontro. Di conseguenza ci sono alcuni cani definiti “pacificatori” che vanno a interporsi tra i due individui che stanno per scontrarsi andando proprio a pacificare quel determinato momento e a evitare lo scontro” spiega Antonio Puccio.

Non si tratterebbe quindi di gelosia, come si potrebbe pensare, ma di interazioni che in sé rivelerebbe il loro carattere e il loro affetto.

Capterebbero dunque un potenziale pericolo e interverrebbero per placare gli animi di chi hanno davanti. Il loro atteggiamento, come il dog trainer sostiene nei commenti al suo post, non è perciò da considerarsi pericoloso.

E se parliamo invece di abbracciare i cani? Lì il discorso è diverso e anche la reazione degli animali. Gli esperti mettono in guardia: i cani, salvo alcune eccezioni, non amano essere abbracciati poiché possono sentirsi sotto pressione. Meglio evitare.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: antoniodogtrainer/TikTok

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook