Proclamato il vincitore assoluto dell'edizione 2023 del World’s Ugliest Dog, contest provocatorio che premia l'unicità e la bellezza di tutti gli animali. Non esistono animali brutti, ma solo animali meravigliosi proprio come lo Scooter. Il primo posto è spettato a lui
Si è concluso da pochissimo il concorso World’s Ugliest Dog, contest che nella città californiana di Petaluma celebra la bellezza sotto un altro punto di vista, esaltando le imperfezioni di ciascun cane e andando oltre i canoni estetici che tutti conosciamo.
L’edizione del 2023 è giunta al termine e i nomi dei vincitori sono stati resi pubblici dalla giuria. Quest’anno terzo e secondo posto sono andati a Harold Bartholomew, Chihuahua di oltre 16 anni, e a Wild Thang, Pechinese sopravvissuto al cimurro ma non senza segni permanenti. Niente da fare per loro, il gradino più alto del podio è di Scooter.
La storia di Scooter
Scooter è un esemplare di razza Chinese Crested Dog, venuto al mondo con le zampe posteriori deformi. Una simile caratteristica è un “difetto” che per moltissimi allevatori significa una sola cosa: eutanasia. E il suo allevatore non è stato da meno.
Lo ha portato infatti da un veterinario di Tucson chiedendo di abbatterlo, ma il caso ha voluto che quel giorno nero in clinica vi fosse un rappresentante dell’associazione Saving Animals from Euthanasia.
Assieme ad altri cani, il volontario si è preso cura di Scooter, allora solo un cucciolo, e gli ha trovato un’adozione meravigliosa. Grazie al supporto di amici e parenti, Scooter ha ricevuto un carrellino con cui esplora il mondo in compagnia della sua famiglia.
Adora andare al parco e passeggiare in natura. Non importa se sul suo cammino vi siano campagne o ciottoli. Lui con il suo carrellino arriva ovunque e quando non lo indossa si muove con tutte le sue forze assumendo posizioni “da Scooter”.
Scooter è un cane socievole e ama incontrare gente e farsi accarezzare. Siamo sicuri che ora, con questo primo posto, le persone vorranno coccolarlo ancora di più.
Il World’s Ugliest Dog
La competizione World’s Ugliest Dog è un evento attesissimo a Petaluma poiché rappresenta un’occasione speciale per diffondere un messaggio altrettanto speciale: adottare al di là dell’aspetto. Tutti i cani sono unici e meravigliosi nel loro genere e tutti meritano una casa.
Sappiamo però che l’aspetto incide purtroppo sull’adozione e migliaia sono i cani che non riescono a lasciare il canile perché considerati brutti appunto o non sufficientemente carini.
Ma ci pensa il World’s Ugliest Dog a ribaltare le cose e a mostrare al mondo come questi animali siano in realtà davvero belli. Questo è lo scopo della gara e non prendere in giro i concorrenti. Al contest partecipano anche svariate associazioni animaliste che, ai banchetti, propongono cani in cerca di famiglia.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: World’s Ugliest Dog
Leggi anche: