Questo cane è stato eletto il “più brutto del mondo”, ma dietro il suo aspetto si nasconde un passato di abusi e maltrattamenti

Mr. Happy Face è il vincitore 2022 del contest americano World's Ugliest Dog che nella città californiana di Petaluma proclama il miglior amico dell'uomo più brutto che ci sia. Come gli altri partecipanti questo cane ha una storia molto particolare che, oltre al suo aspetto, ha conquistato la giuria

È il cane più brutto del mondo e a decretarlo è stata la giuria del contest americano World’s Ugliest Dog che in ogni edizione elegge i vincitori tra i partecipanti a quattro zampe all’evento. Il primo posto quest’anno è spettato a Mr. Happy Face, un incrocio Chihuahua della veneranda età di 17 anni.

Mr. Happy Face ha una storia molto particolare, come del resto tutti i cani che partecipano a questa competizione. Il contest vuole in realtà a sensibilizzare il pubblico e a favorire le adozioni di cani a prescindere dal loro aspetto. Lui è stato adottato da adulto, nell’agosto del 2021.

Questo fortunato vecchietto ha vissuto la maggior parte della sua esistenza in una casa angusta, dalla quale è stato sequestrato per abusi e maltrattamenti da parte del suo aguzzino. Da lì è poi finito in un box di un canile dell’Arizona. Qui la sua mamma, Jeneda Benally, lo ha incontrato per la prima volta.

Durante la pandemia Jeneda si era rivolta al canile per adottare un cane in particolare che, per sua fortuna, aveva già trovato famiglia. Decisa a tornare a casa con un cane, la donna aveva perciò chiesto se ce ne fosse un altro simile a quello che aveva adocchiato.

Effettivamente c’era un cane così, ma molto più anziano. Il suo aspetto avrebbe potuto terrorizzarla tant’é che lo staff del canile ha provato a prepararla in tutti in modi all’incontro, facendole presente che l’animale soffriva di alcuni tumori e molte patologie mai curate dal precedente proprietario.

Ciò che ho visto era un creatura effettivamente anziana, ma che aveva bisogno di una seconda possibilità e meritava di essere amata. Mr. Happy Face è rinato nella nostra famiglia all’età di 17 anni.

Quando l’ho visto per la prima volta, lui era l’animale più felice del mondo, zoppicava lentamente verso di me. Mi ha scelto e da quel momento ho promesso che sarebbe stato amato infinitamente e che avrei fatto di tutto per fargli dimenticare la sua triste e crudele vita passata, racconta Jeneda Benally che ha deciso proprio per questo motivo di chiamare il suo cane “Mr. Happy Face”.

Dopo l’adozione i primi controlli dal veterinario sono stati molto pesanti da reggere. Il medico veterinario credeva che a Mr. Happy Face rimanesse qualche settimana, forse poco più di un mese, ma Jeneda non si è lasciata scoraggiare da quel parere.

Da allora il cane vive al settimo cielo nella sua dimora piena d’amore. Adora dormire e russare ed emette suoni strani quando è estremamente contento. Odia salire le scale e non sopporta aspettare troppo per ricevere le coccole della sua mamma.

Credo che questa anima umile sia di esempio agli esseri umani affinché si rendano conto che anche i cani anziani hanno bisogno di amore e di una famiglia, ribadisce Jeneda con Mr. Happy Face tra le braccia.

Fonte: Sonoma Marinfair

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook