Una cagnolina di nome Luna ha allertato la sua proprietaria, fiutando un nodulo al seno. Alla donna è stato diagnosticato il cancro e senza l'intervento della sua amica a quattro zampe probabilmente se ne sarebbe accorta troppo tardi
I cani possono salvare realmente la vita di una persona e non solo portando un sorriso nelle nostre giornate o travolgendoci con il loro affetto smisurato. I cani possono fare di più e la storia di una donna di nome Trisha e la sua cagnolina Luna ne sono la prova.
Luna è uno splendido esemplare di razza Lurcher, ha 2 anni e vive in Inghilterra assieme alla sua proprietaria. È dolcissima, ben educata e adora le coccole. Un giorno di aprile, però, ha avuto un comportamento all’apparenza strano.
Mentre la sua Trisha era comodamente distesa sul divano, Luna le è balzata in pezzo. Con la zampa ha iniziato a toccarle il seno destro con insistenza e ad annusarla senza volersi fermare. Non l’ha lasciata in pace per un bel po’, un’ora dopo Trisha sentiva ancora dolore.
La donna si è controllata il seno subito dopo e così ha scoperto di avere un nodulo. Gli esami svolti in seguito hanno confermato quanto in parte temeva: cancro al seno in fase iniziale. Luna era riuscita a fiutare il tumore.
Penso che lo sapesse” ha detto Trisha.
Precedenti studi hanno dimostrato che i cani sono in grado di percepire le molecole tumorali nel corpo umano, rilevandole mediante il fiuto. La diagnosi è risultata più che mai efficace nel caso di cancro alla prostata con una affidabilità pari al 98%.
Adesso Trisha è in cura ed è stata già sottoposta a due operazioni. Per quanto difficile possa essere il decorso clinico, Luna è e continuerà a essere al suo fianco.
Sono incredibilmente grata per Luna; se non fosse stato per Luna, questa sarebbe stata una storia molto diversa” ha commentato Trisha.
In un gruppo Facebook dedicato ai Levrieri, in cui Trisha ha raccontato di lei e di Luna, la donna ha invitato tutti i membri a controllarsi regolarmente. Ha poi aggiunto “grazie dal profondo del cuore Luna, sei veramente un salvavita”.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Trisha Allison/Facebook
Leggi anche: