Tra le macerie di un condominio una associazione animalista ha recuperato una cagnolina e i suoi 3 cuccioli. Prima del terremoto era incinta e ha partorito tra i cumuli di detriti, dando alla luce i suoi piccoli. Averli trovati vivi dopo un mese dal violento sisma è un vero miracolo
Quanto accaduto in Turchia non può non essere chiamato miracolo. Dopo un mese dalle scosse di terremoto che hanno raso al suolo intere regioni, nel distretto di Antiochia una femmina di Dobermann e i suoi tre cuccioli sono stati estratti vivi da quello che una volta era un condominio a 6 piani.
A recuperarla i membri dell’associazione Melekler Yaşam Köyü (MEYAKO) dopo la segnalazione da parte del proprietario. I volontari si trovavano in zona per sfamare i cani randagi quando hanno ricevuto la richiesta di aiuto da parte del cittadino.
L’uomo ha raccontato loro che la sua cagnolina di nome Şila era incinta prima che il terremoto stravolgesse ogni cosa. Probabilmente era ancora lì, bloccata nell’edificio crollato. Lo staff di MEYAKO ha così iniziato a cercarla spostando travi, mattoni, pietre.
Poi un pianto proveniente dal seminterrato di quel condominio ha riacceso la speranza. I volontari hanno sfondato una porta e in un angolo hanno trovato la cagnolina e 3 meravigliosi cuccioli. Şila aveva dato alla luce i suoi piccoli tra le macerie.
I cani sono stati immediatamente soccorsi e trasferiti presso un centro veterinario ad Adana per i primi controlli.
Quando abbiamo saputo che era incinta e che potevano esserci delle vite all’interno, abbiamo corso il rischio e siamo entrati nel relitto con il nostro compagno di squadra Emrah. Abbiamo superato posti dove sarebbe stato difficile per una persona passare. Siamo entrati e abbiamo avuto una sorpresa. [Şila] era dentro con i suoi 3 cuccioli. È stato un miracolo.
28 giorni. Come ha fatto a rimanere dentro tutto il tempo? Ha partorito, il parto è già una cosa molto difficile. Ha sfamato i suoi 3 cuccioli. Grazie a Dio, li abbiamo riportati al loro proprietario sani e salvi. Non c’è modo di descrivere quella felicità, vedendo la felicità del suo proprietario, ha detto Görkem Ağdaş, tecnico veterinario dell’associazione MEYAKO.
Nell’area terremotata lo staff di MEYAKO continua ad aiutare animali feriti, senza più una casa. Anche loro hanno perso tutto.
Siamo nella regione di Hatay da circa 2 settimane. Li vediamo camminare per le strade, sentiamo le loro voci, ha raccontato Ağdaş.
Grazie al loro intervento, moltissimi cani e gatti sono stati salvati proprio come avvenuto per Şila e i suoi cuccioli.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: meyako_rescue/Instagram
Leggi anche:
- Cavallo estratto vivo dalle macerie del terremoto in Turchia dopo 21 giorni: il miracolo della vita scalda il cuore di tutti noi
- Guarda il salvataggio di un cane estratto vivo dalle macerie in Turchia dopo 22 giorni
- Addio Proteo, morto uno dei cani da soccorso mentre cercava i superstiti tra le macerie in Turchia