A Torre del Greco, Napoli, si cercano tutor per occuparsi dei cani di quartiere e contrastare il randagismo. Il Comune ha pubblicato un avviso rivolto ad associazioni e privati cittadini per i quattrozampe del territorio, visitati dall’Asl veterinaria, sterilizzati e microchippati
Di cani randagi ce ne sono purtroppo a migliaia. Il nostro Paese pullula di animali abbandonati che vagano per le strade delle città in cerca di cibo, riparo e assistenza.
Moltissimi vengono accalappiati dai servizi veterinari e dimenticati nei box del canili, altri – più fortunati – vengono reinseriti sul territorio, curati dai volontari del posto. È così che nasce la figura del cane di quartiere e il Comune di Torre del Greco, Napoli, vuole promuoverla attraverso dei tutor.
L’amministrazione comunale ha infatti pubblicato di recente un avviso per l’individuazione di soggetti preposti al tutoraggio dei cani di quartiere. L’idea è dell’assessore alla Transizione Ecologica, Beni Comuni e Partecipazione, Laura Vitiello.
CANE DI QUARTIEREPubblicato l'avviso per l’individuazione dei soggetti preposti al tutoraggio.È consultabile sul sito…
Posted by Luigi Mennella sindaco di Torre del Greco on Thursday, November 2, 2023
La proposta punta a contrastare il randagismo canino con soluzioni alternative all’accalappiamento. Tra queste vi è il tutoraggio sul territorio comunale dei cani randagi riconosciuti come cani di quartiere.
Si tratta di un importante segnale di civiltà per prevenire il randagismo ed incentivare la civile convivenza tra i cittadini ed i nostri amici a quattro zampe. Gli animali individuati saranno sottoposti ad attenta e specifica valutazione dall’Asl veterinaria, che dovrà attestarne la non pericolosità e previa microchippatura saranno immessi nuovamente sul territorio” ha spiegato Laura Vitiello.
Come fare domanda
Possono candidarsi all’iniziativa i singoli cittadini, le associazioni senza scopo di lucro nonché le guardie zoofile che siano in possesso di una “documentata esperienza, almeno biennale, che consista, a titolo esemplificativo, nella realizzazione di attività concrete in materia di benessere animale, prevenzione del randagismo canino, lotta all’abbandono dei cani, sensibilizzazione alla corretta detenzione degli animali d’affezione” specifica il Comune.
Le domande possono essere presentate entro il 20 novembre 2023 in forma cartacea all’ufficio protocollo di palazzo La Salle, sito in viale Carlo Alberto dalla Chiesa, oppure via pec all’indirizzo protocollo.torredelgreco@asmepec.it.
Attraverso il tutoraggio, il Comune di Torre del Greco si augura di sensibilizzare la cittadinanza sul tema benessere animale, avvicinare i residenti alla cura e all’assistenza dei cani di quartiere e, non per ultimo, favorire le adozioni.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Luigi Mennella sindaco di Torre del Greco/Facebook
Leggi anche:
- Non si possono sfrattare le colonie feline: la nuova sentenza del Tribunale di Catania crea un precedente storico per i gatti accuditi in strada
- Cane randagio gravemente ferito entra da solo in una clinica veterinaria per chiedere aiuto
- Lei è un cane Staffordshire Terrier e scodinzola a tutti i passanti: ecco cosa accade dopo aver messo un cartello di avvertimento