È stato trovato tra le macerie della guerra, abbandonato a se stesso. Oggi questo Schnauzer ha una nuova casa nella speranza di ricongiungersi alla sua famiglia, fuggita dai bombardamenti.
L’orrore della guerra ha costretto milioni di persone a fuggire dall’Ucraina, lasciando tutto quello che avevano per trovare la salvezza: non solo il lavoro, la casa e gli oggetti personali, ma anche gli animali domestici, compagni di una vita.
Sebbene molte famiglie abbiano deciso, nonostante le difficoltà, di portar via i propri amici a quattro zampe, tante altre, prese dalla fretta della fuga e dal panico, li hanno abbandonati. È la storia di Bavaria, uno Schnauzer rimasto solo tra le macerie di Kiev, ritrovato da due soldati che perlustravano la zona.
L’animale si è avvicinato spontaneamente agli uomini, sollevando i loro animi con la sua gioiosa presenza. I due hanno così deciso di aiutare Bavaria, portandolo da Olga Veretilnyk, una dei tanti volontari che sono rimasti in Ucraina per supportare i militari in prima linea.
Olga ha sempre desiderato un cagnolino nero e non vedeva l’ora di potersene prendere cura. Prima del conflitto infatti faceva un lavoro di ufficio e non ha mai potuto adottare un quattrozampe.
Ora, passando la maggior parte del tempo dentro casa, poiché svolge la mansione di telefonista, può finalmente ospitare un cane. La sua missione è ora quella di dare amore a Bavaria, offrendogli una casa e cercando la sua famiglia d’origine.
Il gattino della donna, Klaus, sembra piuttosto impaurito dalla presenza del nuovo inquilino e si nasconde sopra al frigo:
Il mio gatto in realtà non è mai saltato in cima al frigorifero prima. Ora è salito lassù. Penso che il gatto stia un po’ esagerando, perché il cane non ha mostrato alcun desiderio di aggredirlo
ha detto ridendo Olga a Reuters.
Sono tante le persone e le associazioni che si stanno prendendo cura degli animali abbandonati a causa dei bombardamenti: una prova di luminosa umanità nel baratro oscuro della guerra.
QUI tutti gli aggiornamenti della guerra in Ucraina.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Reuters
Leggi anche:
- Stop all’ingresso di cani dai rifugi dall’Ucraina, l’Italia vieta l’accesso agli animali
- Ucraina: altri 36 cani di un rifugio a sud di Kiev sono stati messi in salvo dalla LAV
- Come aiutare i rifugi e le associazioni per cani e gatti in Ucraina
- Gli ucraini in fuga dalla guerra portano in salvo i loro animali (mentre c’è chi li abbandona per motivi assurdi)