Un Bulldog francese si è salvato per un pelo dopo essere stato operato d'urgenza dal veterinario. Impressionante il numero di paperelle di gomma ingerite dal brachicefalo. Per fortuna la sua proprietaria lo ha portato immediatamente a controllo. Ora l'animale sta bene, ma la sua storia dovrebbe ricordarci di fare attenzione a tutti gli oggetti che abbiamo in casa che i nostri amici a quattro zampe riescono a raggiungere. I corpi estranei possono essere fatali
Un Bulldog francese ha rischiato davvero grosso per colpa delle paperelle di gomma, gadget che la sua proprietaria colleziona da diversi anni. A quest’ora avrebbe potuto essere sicuramente da un’altra parte se non si fosse intervenuti per tempo correndo dal veterinario.
È successo di recente a Shanghai, in Cina, quando durante una giornata che sembrava apparentemente come tutte le altre, la signora Liu si è accorta che alla sua collezione di paperelle mancavano alcuni pezzi. Non ricordava di aver spostato altrove i suoi anatroccoli né di aver fatto una cernita.
Improvvisamente le si è accesa una lampadina. La donna ha guardato il suo cane e ha realizzato che l’unica spiegazione possibile era che il quattrozampe le avesse fatte sparire. Sospettava anche il “come” perciò lo ha afferrato e si è diretta in una clinica veterinaria senza perdere un minuto di più.
Il brachicefalo è stato visitato, sottoposto a un’ecografia e operato d’urgenza. La proprietaria aveva intuito tutto e la lastra ha confermato le sue paure. Nel corpo del cane vi era più che una famigliola di paperelle di gomma. L’animale è stato anestetizzato e preparato per l’intervento.
I veterinari stessi sono rimasti a bocca aperta quando continuavano a rimuovere i corpi estranei. In totale il Bulldog aveva ingerito 11 paperelle, molte delle quali completamente intatte. Alcune foto sono state condivise dai veterinari del centro sul social Douyin, l’equivalente cinese di TikTok.
Gli specialisti hanno raccomandato alla signora Liu di prestare maggiore attenzione perché le paperelle di gomma possono essere fatali. È già un miracolo che il suo cane se la sia cavata. I corpi estranei, a seconda delle dimensioni, possono provocare il soffocamento dell’animale o un blocco del tratto intestinale. La gomma poi non si digerisce.
I sintomi più frequenti dell’ingestione di un corpo estraneo sono vomito, nausea, inappetenza e possono comparire anche a distanza di giorni senza ostruzione totale. Se il corpo estraneo si trova a livello dello stomaco si possono valutare diverse terapie a seconda del caso. Se ha raggiunto l’intestino, l’intervento è l’unica soluzione e il tempo stringe.
Fortunatamente il tempo è stato amico di questo Bulldog francese. Ora che è tornato a casa per la convalescenza post-operazione, è meglio che dimentichi gli anatroccoli di gomma e la sua proprietaria tenga le adorate paperelle a debita distanza dall’animale.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- Perché non dovresti dare MAI questo alimento al tuo cane, può contenere batteri resistenti agli antibiotici pericolosi anche per te (e la tua famiglia)
- Attenzione alle lampade di sale! Possono essere pericolose per cani e gatti
- Dal colpo di calore all’allerta zecche: 10 semplici accortezze per difendere cani e gatti dal caldo