Com'è fatto un Bovaro del Bernese? Che carattere ha? Cosa bisogna sapere prima di adottarne uno? Tutto sulla razza canina che, assieme al Sanbernardo, è uno dei cani più amati in Svizzera. Il suo nome in fondo già lasciava presagire qualcosa, essendo il cane simbolo del cantone elvetico di Berna
Indice
Il Bovaro del Bernese è un cane dall’aspetto imponente, ma dalla natura molto sensibile e che con la sua taglia grande ed il suo manto affascina proprio tutti. Questo meraviglioso cane viene del Canton Berna ed è originario non a caso delle Prealpi bernesi.
Affettuoso, amichevole, socievole con chiunque. Il Bovaro del Bernese è cane dalla personalità straordinaria, ma possiede anche altre caratteristiche lo rendono un perfetto cane da compagnia dalle dimensioni generose. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sul Bovaro del Bernese, anche conosciuto con il nome in tedesco di Berner Sennenhund.
Quali sono le origini del Bovaro del Bernese?
Il Bovaro del Bernese è il cane simbolo della Svizzera, così come il San Bernardo, questa razza è nata e cresciuta tra le terre del Canton Berna, di cui porta fiero il nome, tra latte e Emmental. Sulla razza non vi sono tuttavia notizie certe prima del Novecento nonostante alcune rappresentazioni di epoca romana ritraggano un cane dai colori e dalle dimensioni di questo bovaro.
Si dice inoltre che questo cane sia un lontano progenitore di alcune razze di taglia grande, come il San Bernardo o il Rottweiler con cui condivide alcuni tratti nell’aspetto, ma sarà davvero così? Questo dolcissimo cane accompagnava ad ogni modo i pastori, proteggendo il gregge e aiutando nel lavoro nelle alture con la sua forza.
Fu così che alcuni allevatori di cani notarono questo gigante e presentarono nella sezione “Cani da montagna” degli esemplari nell’ambito di una mostra cinofila nel cantone. La razza venne selezionata ufficialmente nel 1907 nella regione di Burgdorf e stabilizzata poi con incroci con cani Terranova. Nello stesso anno nacque lo schweizerischer Klub für Berner Sennenhund, il club svizzero del Bovaro del Bernese per diffondere e tutelare questa razza così cara alla Svizzera.
Che aspetto ha il Bovaro del Bernese?
Come appare da subito, il Bovaro del bernese è un cane di taglia grande dalla muscolatura possente e appartiene al Gruppo 2 della FCI in cui sono raggruppati i molossoidi, Sezione 3 Bovari svizzeri. I maschi pesano sui 50-60 kg, mentre il peso indicativo delle femmine è di 50kg. Al garrese la razza raggiunge mediamente i 70 ed i 60 cm rispettivamente per maschi e femmine.
Ciò che contraddistingue sicuramente questa razza è sicuramente la sua forza. Il Bovaro del Bernese è cane dalla muscolatura robusta, ma dal corpo molto ben proporzionato. Le zampe sono dritte e spesse, la testa robusta, ma armonica nel complesso, le orecchie di media dimensione penzolano ai lati. I suoi occhi sono scuri e molto espressivi e si camuffano tra i ciuffi di pelo.
Il manto del Bovaro del Bernese è caratterizzato da un pelo lungo, brillante e generalmente liscio oppure leggermente ondulato. Tre sono i colori tipici della razza: il nero corvino prevalente e alla base di tutto il manto, il bruno sulle guance, sopra gli occhi e su tutti e quattro gli arti e infine il bianco su petto, muso e zampe.
Che carattere ha il Bovaro del Bernese?
Essendo un cane da pastore, il suo coraggio e la sua fedeltà al gruppo precedono il suo nome, ma dietro questo suo atteggiamento difensivo si cela una dolcezza inaudita. Il Bovaro del Bernese è infatti un “cane bonaccione”, per nulla aggressivo, ma, dovendo badare al gregge, abbaia molto e forte per natura, richiamando l’attenzione dell’uomo in caso di pericolo.
Sebbene il suo aspetto possa intimorire, il Bovaro del Bernese è un gigante buono, anzi buonissimo, molto docile e gentile con tutti, ma dall’energia sorprendente. Leale, estremamente socievole e affettuosissimo, questa razza ha bisogno davvero tanto del contatto e della vicinanza dei suoi umani poiché è un cane dall’indole molto sensibile e dimostrerà in ogni modo possibile i suoi sentimenti, così come le sue ansie, non conoscendo cosa significhi la parola moderazione.
O tutto o tutto, niente mezze misure per un Bovaro del Bernese (e nemmeno rifiuti), ma questo aspetto del suo carattere così amorevole e presente è uno dei motivi che spinge molte famiglie con bambini ad adottare un cucciolo di questa razza.
Quanto pelo perde il Bovaro del Bernese?
Il Bovaro del Bernese è un cane dal folto mantello e perde pelo moderatamente. Durante il periodo di muta, che si verifica due volte volte l’anno con il cambio di stagione in primavera e in autunno, la quantità di pelo persa si fa via via più abbondante. Questo è il momento in cui la toelettatura dovrebbe diventare un appuntamento fisso.
Il manto del cane andrebbe spazzolato con frequenza, anche una volta al giorno nei mesi più critici se necessario. Essendo lungo e spesso per proteggere l’animale dalle rigide temperature, il mantello del Bovaro del Bernese ha bisogno di molta cura. Le spazzolate devono essere regolari per rimuovere lo sporco, resti di foglie e qualunque altra cosa si annidi tra i ciuffi di peli ed evitare la formazione di nodi.
Quanto sbava il Bovaro del Bernese?
Il Bovaro del Bernese è un cane che sbava parecchio, ma non come un Mastino napoletano o un Bulldog. Il fatto che questa razza sia conosciuta anche per il suo sbavare non significa che tutti gli i Bovari del Bernese lo facciano. Vi sono Bovari che sbavano di più e Bovari che sbavano decisamente meno.
Per non incappare in situazioni imbarazzanti sia nel mezzo delle passeggiate che quando si hanno ospiti a casa, molti proprietari di Bovari del Bernese hanno sempre a portata di mano un fazzoletto o un panno di stoffa da usare all’occorrenza.
Rapporto con i bambini
Come accennato, il Bovaro del Bernese è uno dei cani più estroversi che vi siano e questa sua espansività, gentilezza e grande propensione al mostrare affetto si sposa perfettamente con chi ha dei bambini, ma c’è anche dell’altro. Questa razza è anche molto paziente e, sebbene agli occhi di un bimbo un Bovaro del Bernese possa sembrare come un enorme orsacchiotto da strapazzare di coccole, questo cane è estremamente tollerante verso i piccoli umani.
È un perfetto cane da guardia dal temperamento buonissimo e ama giocare, ma essendo un molosso, ha anche bisogno di tanto spazio che gli consenta di muoversi e correre come si deve.
Specialmente se si hanno neonati o bimbi molto piccoli, un cucciolo di Bovaro del Bernese può essere la perfetta compagnia poiché i cuccioli tendono a dormire moltissimo nel corso della giornata, svegliandosi per fare i bisogni e per mangiare, ma crescendo tirano fuori tutto il loro vivace carattere.
Come curare un Bovaro del Bernese?
Il Bovaro del Bernese, come anche tutti gli altri cani, richiede determinate cure. Questa razza è di suo molto delicata e ha una durata della vita piuttosto breve che si aggira mediamente intorno agli 8-10 anni. Per via della stazza tende a soffrire di diverse malattie, tra cui:
- displasia dell’anca
- displasia del gomito
- torsione gastrica
- ectropion
- otite
- malattia di Von Willenbrand
- istiocitosi maligna
Quest’ultima esiste in due forme: una sistemica ed una maligna che rappresenta una delle cause di morte più frequenti del Bovaro del Bernese, presentandosi nel 25% dei casi. Nel caso del tumore maligno gli istiociti, cellule immunitarie, si riproducono rapidamente invadendo altri tessuti e attaccando principalmente gli organi interni di milza, fegato e polmoni.
L’istiocitosi maligna è estremamente aggressiva e porta alla morte dell’animale nel giro di settimane. La forma sistemica invece presenta questi sintomi.
- perdita dell’appetito
- perdita di peso
- letargia
- disturbi della pelle
Curiosità sul Bovaro del Bernese
Il Bovaro del Bernese è un cane dai tantissimi soprannomi. Accanto al nome standard della razza, è anche conosciuto come Dürrbächler, questo era infatti l’antico appellativo che deriverebbe dalla locanda Dürrbäch nel Cantone di Berna dove gli allevatori di bestiame sceglievano i loro cani pastore. Alcuni abitanti svizzeri lo chiamano tutt’oggi “vaccaro” o semplicemente Sennenhund.
Come adottare un Bovaro del Bernese
Se desideri avere un Bovaro del Bernese, prima di acquistarne uno e finanziare un business, ricorda che l’adozione è sempre la scelta migliore che tu possa fare. Tanti sono i gruppi dedicati a razze canine specifiche dove i volontari cercano nuove famiglie adottive per i loro cani.
Su Facebook esiste la pagina Berner Rescue Center Italia rescue per bovari svizzeri , primo ed unico rescue per bovari svizzeri, che si occupa proprio di Bovari del Bernese ed altri cani in cerca di adozione sottratti da maltrattamenti ed abusi.
Cosa sapere prima di adottare un Bovaro del Bernese?
Ricapitolando, quindi, queste sono 10 cose da sapere prima di adottare un esemplare di Bovaro del Bernese:
È molto sensibile
Può sembrare un vero duro per via della sua taglia grande e del suo fare imponente, ma dietro un aspetto così si nasconde un cuore tenerissimo con un animo tutto da scoprire. Un compagno di vita leale con un’indole molto sensibile e profonda.
Non conosce la moderazione
Il significato della parola ‘moderazione’ è assente nel vocabolario del Bovaro del Bernese. Perché? Semplice, questo cane ti travolgerà con la sua energia ed il suo affetto, dimostrandoti questo tratto del suo carattere molto accentuato sempre e comunque. Non importa dove e come, ma il quanto perché l’esser pacato proprio non gli appartiene. Un Bovaro del Bernese è estremamente espansivo con tutti e, se decidi di adottarne uno, è bene che tu lo sappia.
Abbaia molto, ma non è aggressivo
Essendo un cane da pastore questa razza tende ad abbaiare molto; a volte perché ha individuato un pericolo, altre per giocare e farsi notare. Una cosa è certa: nel suo frequente abbaiare non vi è alcuna aggressività perché un Bovaro del Bernese è un perfetto esempio di gigante buono.
È perfetto per i bambini
Un Bovaro del Bernese è un cane molto tollerante, intelligente e apprende con facilità nuovi comandi. Adora giocare ed ama i bambini, ai quali riserva le stesse infinite attenzioni, dimostrandosi però estremamente paziente nei giochi. Attenzione però a non esagerare perché è pur sempre un cane e non un pupazzo piuttosto enorme.
È una razza delicata
Il Bovaro del Bernese è una razza delicata, la cui salute va tenuta ben sotto controllo (come del resto si dovrebbe sempre fare con quella di qualunque animale) e che ha bisogno di tante attenzioni. Una fra queste è la cura del manto che va spazzolato con regolarità visto che il pelo tende ad annodarsi molto facilmente e non va per nulla trascurato potendovi trovare di tutto al suo interno.
Ha una durata della vita breve
É sempre brutto da dire e da leggere, ma del resto lo si sa già: i cani di taglia medio-grande hanno una durata della vita più breve rispetto a cani di altre dimensioni e non solo per l’insorgere di patologie specifiche di una razza. Per il Bovaro del Bernese la durata media della vita si aggira intorno agli 8-10 anni, purtroppo non di rado alcuni esemplari non superano i sei anni d’età.
La sua forza non è indifferente
La sua muscolatura così ben sviluppata doveva pur dirci qualcosa ed infatti il Bovaro del Bernese proprio per via della sua stazza e della sua forza indiscussa è stato a lungo utilizzato nelle Prealpi bernesi per trainare carretti del latte o di foraggio.
Si dice sia il capostipite del San Bernardo
Potrebbe essere solamente una diceria, eppure il Bovaro del Bernese ed il San Bernardo si assomigliano in qualche modo e non solo per essere i cani della Svizzera. Sembra proprio che in alcune ville romane siano stati trovati vasi ed altri elementi decorativi che rappresenterebbero un cane bovaro.
È un buon cane da guardia
Il Bovaro del Bernese nasce come cane pastore e, dovendo badare al gregge, è abituato per natura a fare la guardia. Proteggere il gregge e la fattoria è sempre stato compito suo, mansione che svolge egregiamente anche in città o in altri luoghi.
Ha bisogno di tanta attività fisica
Avere un cane di taglia grande come un Bovaro del Bernese richiede molto tempo a disposizione per fargli fare una adeguata attività fisica. L’ideale sarebbe avere un luogo accessibile all’animale dove vi sia la possibilità di correre e muoversi come si deve. Seppur un cane non abbia bisogno di una reggia e si accontenti di qualunque sistemazione, questa razza richiede molto spazio.
Il Bovaro del Bernese è sì un cane energico e giocherellone, ma anche un’ottima forchetta e tenderà ad ingrassare molto facilmente se non si muove a sufficienza.
Per approfondire la conoscenza di altre razze canine leggi anche:
- Alano
- Amstaff
- Barboncino
- Basenji
- Bassotto tedesco
- Beagle
- Bichon Frisé
- Border Collie
- Boston Terrier
- Bovaro del Bernese
- Bull Terrier inglese
- Bulldog francese
- Bulldog inglese
- Cane corso
- Carlino
- Cavalier King Charles Spaniel
- Chihuahua
- Chow Chow
- Cocker Spaniel inglese
- Corgi
- Dalmata
- Dobermann
- Dogo Argentino
- Fox Terrier
- Golden Retriever
- Jack Russell
- Lagotto romagnolo
- Levriero afgano
- Lupo cecoslovacco
- Maltese
- Mastino napoletano
- Pastore maremmano abruzzese
- Pastore tedesco
- Pechinese
- Piccolo levriero italiano
- Pinscher nano
- Pitbull
- Rottweiler
- San Bernardo
- Schnauzer nano
- Segugio
- Shih Tzu
- Siberian Husky
- Terranova
- Volpino di Pomerania
- Volpino italiano
- Weimaraner
- Whippet
- Yorkshire