Se vuoi adottare un cane fai una “scelta consapevole”, educatori a disposizione delle famiglie grazie a queste associazioni

Vuoi adottare un cane? Fallo con coscienza con la campagna per una "scelta consapevole" lanciata da APNEC e OIPA. Educatori cinofili professionisti sono pronti ad affiancare i futuri adottanti gratuitamente per la scelta e l'inserimento del quattrozampe in famiglia

“Tale cane tale padrone” recita un modo di dire su quanto la personalità dei proprietari e dei loro quattrozampe sia affine già dal momento del loro primo incontro quando, tra di loro, è scattata la scintilla. Non sempre però questo detto corrisponde alla realtà.

Chi vuole introdurre un cane in famiglia dovrebbe farlo tenendo conto di una lunga serie di punti come la storia del cane, le sue esigenze, le proprie disponibilità. Ma come capire se sia il caso di procedere con l’adozione? Con consapevolezza.

Per venire incontro ai futuri adottanti e aiutarli nella “scelta consapevole” è stata lanciata la campagna di sensibilizzazione “Scegli con il cuore ma prima parla con un nostro educatore” dell’APNEC, Associazione professionale nazionale educatori cinofili, e OIPA, Organizzazione internazionale protezione animali.

Dal 1° giugno al 30 settembre 2023 un educatore cinofilo affiancherà passo dopo passo le famiglie con una consulenza gratuita, un colloquio pre-scelta e preziosi consigli per il corretto inserimento dell’animale. In questo modo gli adottanti riceveranno indicazioni e strumenti per conoscere e gestire il nuovo arrivato nel migliore dei modi.

L’iniziativa mira a prevenire possibili disturbi e problemi comportamentali gravi nel cane che possono portare a rinunce di proprietà e abbandoni. Questi ultimi sono proprio il frutto di adozioni inconsapevoli, fatte con troppa leggerezza e senza considerare le reali necessità dell’animale e dell’impegno che questo richiede in quanto essere vivente e non un giocattolo.

Qualcuno decide di prendere con sé un cane senza capire cosa comporta la sua presenza in casa – osserva il presidente dell’Oipa, Massimo Comparotto -. Infatti, non si tratta soltanto di comprargli il cibo e di garantirgli le necessarie cure veterinarie, anch’esse certamente impegnative, ma di considerare l’impegno che un cane richiede, soprattutto dal punto di vista educativo. Per questo abbiamo deciso di promuovere questa campagna con i professionisti dell’Apnec affinché ogni cane possa entrare a fare parte della nostra vita, preferibilmente adottandolo anche da una delle tante sezioni dell’Oipa presenti in tutta Italia, in modo cosciente e responsabile”

Chiunque desiderasse adottare un cane in uno dei rifugi Oipa, può consultare l’elenco degli Educatori Cinofili professionisti di tutta Italia sul sito dell’APNEC e scegliere il più vicino per l’affiancamento gratuito.

Ormai in qualsiasi periodo dell’anno, e con la stagione calda ancora di più, ci troviamo di fronte proprietari preoccupati che si rivolgono a noi per risolvere problemi comportamentali seri per non aver acquisito le giuste informazioni al momento della scelta del cane e per non aver tenuto conto delle responsabilità nei confronti dello stesso, del tempo da dedicargli e delle caratteristiche che ogni cane porta con sé – sottolinea la presidente Apnec, Nadia Sampaolesi -. La “scelta consapevole” è inoltre un argomento più importante di quanto si creda nella lotta all’abbandono”

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: APNEC – OIPA

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook