Addio Reef, morta la Terranova eroina della Squadra Italiana Cani Salvataggio

Insegnava ad altri cani il salvataggio nautico ed era diventata non solo il simbolo della Scuola Italiana Cani Salvataggio, ma pure del cinema, essendo stata la protagonista del documentario Superpower Dogs nel 2019 che racconta le storie di cani eroi, proprio come Reef.

La Squadra Italiana Cani Salvataggio, fondata dal Comandante Unità Soccorso Ferruccio Pilegna nel 1989, piange la sua Reef, la Terranova di 7 anni improvvisamente scomparsa lo scorso 26 marzo mentre stava prendendo parte ad un percorso formativo all’Idroscalo di Milano.

Reef era infatti uno dei cani istruttori dell’associazione di volontariato della Protezione Civile che si dedica alla preparazione dei cani da salvataggio nautico e dei loro conduttori. La Terranova non era solamente un membro speciale della SICS, ma una vera eroina, un esempio per tutti gli altri animali tant’è che nel 2019 era stata scelta come star di Superpower Dogs.

Il documentario in 3D, che narra delle storie vere di cani straordinari e dei loro incredibili salvataggi, ha voluto raccontare l’esperienza di Reef, il suo encomiabile lavoro ed il ruolo centrale che il cane svolge nel salvataggio nautico. Basti pensare che senza l’ausilio dei cani, non è possibile effettuare le manovre di rianimazione in acqua e di conseguenza salvare una vita.

E Reef ne ha salvato innumerevoli con la sua forza e la sua eccellente preparazione. Era infatti in grado di lanciarsi da un elicottero, trainare fino a 40 volte il suo peso e nuotare percorrendo distanze comprese tra i 300 metri ed i 4 kilometri. Tutte prove che presuppongono un addestramento di resistenza e tanta dedizione, cosa che non manca di certo ad un Terranova.

Ferruccio Pilegna ricorda i 7 meravigliosi anni trascorsi con Reef, i magici momenti che i due hanno condiviso ed i tanti sogni nel cassetto che insieme hanno potuto realizzare.

GRAZIE REEF. 7 anni di incredibili avventure. Eravamo in caccia di tramonti e momenti felici passati assieme. Ogni sera al tramonto ti penserò forte forte. Grazie a tutti gli amici che hanno permesso ciò”

scrive il fondatore della SICS sul suo profilo Facebook.

Anche il cast di Superpower Dog ha salutato Reef, condividendo alcune sue iconiche foto.

Fonte: SICS/Facebook

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook