Buon viaggio Bobi, il cane più vecchio del mondo entrato nel Guinness dei Primati non c'è più. Aveva compiuto 31 anni mesi fa. Bobi ha vissuto la sua vita al massimo, circondato dall'affetto della sua famiglia e dal buon cibo. Ora è tempo di riposare
Probabilmente vi ricorderete di Bobi, un dolcissimo esemplare di Rafeiro do Alentejo che a maggio ha infranto ogni record di longevità spegnendo 31 candeline. Lo scorso 21 ottobre Bobi si è spento serenamente in una clinica veterinaria.
I suoi proprietari hanno salutato il loro eterno cucciolo per l’ultima volta e così ha fatto la dottoressa Karen Becker, che nel corso della sua carriera ha incontrato Bobi svariate volte.
Stanotte, questo dolce ragazzo si è guadagnato un paio di ali. Nonostante abbia vissuto più a lungo di qualunque altro cane della storia, i suoi 11.478 giorni sulla terra non sarebbero mai bastati per chi lo amava. Buona viaggio, Bobi… hai insegnato al mondo tutto ciò che dovevi insegnare” ha scritto la dottoressa in un post su Facebook.
Con la sua straordinaria età, Bobi era diventato il cane più vecchio del mondo ancora in vita, primato riconosciuto dal Guinness dei Primati. Se n’è andato all’età di 31 anni e 165 giorni.
Bobi era nato l’11 maggio 1992 nel villaggio di Conqueiros, in Portogallo. La sua data di nascita era stata confermata nello stesso anno dal Serviço Medico-Veterinário do Município de Leiria e e verificata anche dal SIAC, database di animali domestici autorizzato dal governo portoghese e gestito dal SNMV, l’Unione Nazionale dei Veterinari del Portogallo.
Ha trascorso tutta la sua vita libero, in un ambiente rurale tranquillo, lontano dal caos della città. Potrebbe essere stato questo il suo elisir di lunga vita? Sicuramente ciò ha influito parecchio, come anche la dieta dell’animale.
A differenza dei suoi simili, Bobi non ha mangiato quasi mai scatolette o croccantini. Il cane seguiva un’alimentazione diciamo casalinga, partecipando ai pranzi e alle cene di famiglia. Per il suo 31esimo compleanno la famiglia di Bobi ha organizzato una festa in gran stile.
Più di 100 invitati si sono presentati nel villaggio di Bobi per fare gli auguri al cane. Quale modo migliore di festeggiare se non con un ricco banchetto con pietanze a base di carne e di pesce, le preferite di Bobi, e tante porzioni extra anche per lui.
Bobi è stato l’unico della sua cucciolata a sopravvivere, salvato dall’allora giovane Leonel (il suo proprietario). Ha avuto una vita splendida come cane di famiglia ed è sempre stato circondato da amore. Era un cane gentile, affettuoso e molto socievole.
Ci piace ricordarlo così, come se avessimo avuto l’occasione di conoscerlo e pensare che stia scodinzolando anche dall’alto, andando in cerca di buon cibo. Ciao Bobi, rimarrai sempre un cane da record!
https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=SIwcB56x2ek&embeds_referring_euri=https%3A%2F%2Fwww.greenme.it%2Fanimali%2Fcani%2Fbobi-festeggiato-31-anni-cane-piu-longevo-record%2F&source_ve_path=Mjg2NjY&feature=emb_logo
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Guinness World Records
Leggi anche: