Multa fino a 10mila euro per chi commette un gesto orribile nei confronti del proprio cane

L’abbandono di animali è un reato punito all’articolo 727 del codice penale che prevede multe fino a 10mila euro

Ogni anno molti animali vengono abbandonati per strada. Si stima che in Italia siano lasciati in strada una media di 80mila gatti e 50mila cani, più dell’80% dei quali rischia di morire in incidenti, di stenti o a causa di maltrattamenti. Ma l’abbandono è un vero e proprio reato punito dal Codice penale.

I nostri amici a quattro zampe non sono giocattoli frutto di capricci e di cui, alla velocità della luce, ci si disfa. Spesso cani e gatti vengono regalati ai bambini per il compleanno, per Natale o per altre ricorrenze e in questo non ci sarebbe nulla di male, se non fosse che poi si sottovaluta che gli animali sono esseri viventi che hanno bisogno di cure, attenzioni e amore.

“Le punte massime di animali abbandonati si registrano nel periodo estivo (25-30%), quando la partenza per le vacanze pone il problema della presenza di un quattro zampe. Ma non è l’estate l’unica causa di abbandono: oltre il 30% dei cani viene abbandonato subito dopo l’apertura della stagione venatoria, perché il cane non è bravo a cacciare!”, spiega la Lav.

Altre volte si cede a un cucciolo, ma poi quando cresce non lo si vuole più e accade che con la stessa facilità con cui è stato accolto venga abbandonato su autostrade e strade trafficate. Il cane rimane lì immobile e traumatizzato e la speranza di sopravvivenza è davvero minima.
Tutto ciò, oltre a un atto moralmente sconsiderato, costituisce un reato. La Corte di Cassazione si era già espressa non soltanto sull’abbandono, ma anche sul fatto di lasciare l’animale da solo in giardino, sul balcone o addirittura chiuso in auto a lungo.

E arriviamo al Codice penale che all’articolo 727 recita:

“Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”. Le fattispecie punite, quindi, sono due: l’abbandono di animali e la loro detenzione in condizioni che contrastano con la natura e generano sofferenze.

Cosa puoi fare tu?

Se assisti a un caso di abbandono non voltarti dall’altra parte e denuncia alle forze dell’ordine i colpevoli. Ecco a chi si può segnalare:
Polizia di Stato: 113
Pronto Anas: 800841148
Arma dei Carabinieri: 112
Nuclei operativi ecologici (Noe) dei Carabinieri: 06.660351
Carabinieri forestali: 1515
Vigili del Fuoco: 115

Leggi anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook