Con la stagione estiva in pieno corso continuano ad apparire catene con numeri telefonici inattivi a cui segnalare gli abbandoni di animali. Attenzione perché si tratta di informazioni inesatte, smentite più volte dalle associazioni animaliste
Nei mesi estivi il drammatico fenomeno del randagismo vede un tristissimo incremento, così come le segnalazioni di abbandoni in vista delle imminenti vacanze al mare. Allo stesso tempo continuano a circolare catene false con numeri inattivi da chiamare in caso di emergenza.
Sebbene le numerose smentite negli anni da parte di moltissime associazioni, tra cui l’ENPA, le notizie continuano a rimbalzare da un telefono all’altro senza alcun effettivo contributo. Un classico è il messaggio che di recente è riapparso nella rete:
Se in autostrada notate un cane abbandonato non dovete fare altro che inviare un sms specificando località, ora di avvistamento, razza (se possibile) e direzione di marcia al 3341051030.
1000 volontari sono pronti ad intervenire in tutta Italia fino al 4 settembre non è difficile…
Esiste inoltre anche un altro numero attivo 24 h su 24 dal 1 luglio al 31 agosto ed è il 800137079UN COPIA INCOLLA È DOVEROSO.
GRAZIE A CHI LO FARÀ.🐱🐱🐭🐹🦊🐻🐷🐔🐦🦆
Più che un copia incolla è doveroso accertarsi della veridicità dell’informazione condivisa e fare un po’ di debunking.
Il numero verde 800137079 effettivamente esisteva ed era in funzione. Ma nel 2013! Ve ne avevamo parlato qui in un nostro pezzo di quell’anno. Si trattava dell’iniziativa anti-abbandoni dell’ENPA patrocinata dal Ministero della Salute. Il progetto pilota, in corso dal 1° luglio al 31° agosto, non è poi stato più replicato.
Per quanto riguarda il recapito di cellulare 3341051030, anche questo risulta non attivo. Il numero circola da parecchi anni nel web. Chiamarlo è insomma una perdita di tempo.
Non è così che si combattono gli abbandoni anche se molte delle condivisioni sono fatte ingenuamente. Qualora si assistesse all’abbandono di un animale, la prima cosa da fare è filmare l’accaduto – se possibile – e denunciare l’avvenimento alle Forze dell’ordine. Abbandonare gli animali è reato punito dal Codice Penale.
Cani legati sulla carreggiata sotto al sole cocente e sull’asfalto rovente, buttati via nelle campagne o in luoghi non facilmente raggiungibili sono tutte vergognose realtà note ai volontari e agli organi competenti. Solo attraverso la denuncia si può punire questo crimine disumano.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: