Cani in treno: quelli di taglia grande viaggiano con soli 5 euro

Gli italiani amano le vacanze con gli animali. Sono sempre di più i cani che viaggiano in treno con i loro proprietari per raggiungere la meta delle vacanze. Portare i cani con sé in vacanza è una fantastica dimostrazione di affetto per gli animali domestici.

Gli italiani amano le vacanze con gli animali. Sono sempre di più i cani che viaggiano in treno con i loro proprietari per raggiungere la meta delle vacanze. Portare i cani con sé in vacanza è una fantastica dimostrazione di affetto per gli animali domestici.

Quest’estate i dati sono davvero incoraggianti dato che secondo le stime di Trenitalia sono già oltre 28 mila i biglietti del treno riservati ai cani di media e grossa taglia che sono stati acquistati per viaggiare nel nostro Paese dall’inizio della bella stagione.

I cani di grossa e media taglia possono viaggiare su Trenitalia con un biglietto speciale scontato al prezzo simbolico di 5 euro. L’iniziativa è nata per agevolare i viaggiatori, i nostri amici a quattro zampe e per contrastare il fenomeno degli abbandoni estivi. Il costo del biglietto è fisso e non tiene conto della lunghezza del viaggio da compiere.

Leggi anche: TRENI, AEREI E NAVI: LE COMPAGNIE PET FRIENDLY CHE PERMETTONO DI VIAGGIARE CON I NOSTRI AMICI ANIMALI

L’iniziativa dedicata alle persone che viaggiano in treno con i loro cani sta avendo molto successo dato che nelle stati del 2014 e del 2015 su Trenitalia avevano viaggiato poco più di 10 mila cani di grossa e media taglia e circa 50 mila cani di piccola taglia.

Leggi anche: VACANZE CON GLI ANIMALI: 10 COSE DA SAPERE PER VIAGGIARE CON CANI E GATTI

I cani di piccola taglia non pagano nessun biglietto se i proprietari li portano con sé nell’apposito trasportino. Come spiega Trenitalia:

“Sui nostri treni è possibile viaggiare con il proprio animale. In particolare, i cani di piccola taglia, i gatti ed altri piccoli animali domestici da compagnia (custoditi nell’apposito contenitore di dimensioni non superiori a 70x30x50) sono ammessi gratuitamente nella prima e nella seconda classe di tutte le categorie di treni e nei livelli di servizio Executive, Business, Premium e Standard. È ammesso un solo contenitore per ciascun viaggiatore. Il cane guida per i non vedenti può viaggiare su tutti i treni gratuitamente senza alcun obbligo”.

Leggi anche: VACANZE CON GLI ANIMALI: 10 CONSIGLI PER VIAGGIARE IN AUTO CON IL CANE

cani treno vacanze

Prima di mettersi in viaggio con il proprio cane è necessario controllare di avere con sé tutti i documenti necessari, come precisa Trenitalia:

“Per il trasporto dei cani (escluso il cane guida dei non vedenti) è necessario avere il certificato di iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario (o, per i cani dei cittadini stranieri, il “passaporto del cane” in sostituzione di entrambi i documenti) da esibire al momento dell’acquisto del biglietto per l’animale, ove previsto, ed in corso di viaggio. Se trovati sprovvisti a bordo treno, si è soggetti a penalità e si deve scendere alla prima fermata”.

Leggi anche: VACANZE CON GLI ANIMALI: I 10 CONSIGLI DEL VETERINARIO PER PARTIRE CON CANI E GATTI

Se volete viaggiare con i vostri cani in nave, in treno o in aereo in Italia oppure all’estero non dimenticate di consultare i regolamenti validi per i diversi mezzi di trasporto a seconda delle compagnie di viaggio e di tenere conto di ciò che prevedono i regolamenti per gli animali nei Paesi stranieri che vorreste visitare.

Leggi anche: DALL’UE NORME PIÙ SEMPLICI PER TRASPORTARE CANI E GATTI ALL’ESTERO

Anche voi quest’anno andrete in vacanza con i vostri animali domestici?

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram